MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Giuseppe, sposo della B.V.Maria

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Introito

(Salmo 91,13-14 e 2)

Il giusto crescerà come la palma, si ergerà come il cedro del Libano, piantato nella casa del Signore, negli atri del nostro Dio. E’ buona cosa rendere grazie al Signore e inneggiare al tuo nome, o Altissimo.


Epistola

(Ecclesiastico 45,1-6)

Caro a Dio ed agli uomini, la cui memoria è in benedizione, il Signore lo fece simile ai santi nella gloria, lo fece grande e terribile per i nemici e con le sue parole placò mostri orrendi. Lo glorificò nel cospetto dei re, gli diede i suoi ordini dinanzi al popolo, gli mostrò la sua gloria. Per la sua fedeltà e per la sua mansuetudine lo fece santo e lo elesse fra tutti i viventi. Infatti egli sentì lui e la sua voce, e fu fatto entrare nella nube. E rice­vette i precetti e la legge di vita e di scienza.


Graduale

O Signore, Tu lo hai prevenuto con benedizioni di preferenza; hai posto sul suo capo un diadema di pietre preziose. Egli ti chiedeva la vita e Tu gli hai accordato lunghezza di giorni, in eterno.

Tractus

Felice l’uomo che teme Iddio e ne esegue con gioia i comandi! La sua discendenza sarà potente sulla terra: benedetta la stirpe degli uomini retti. Opulenza e benessere nella sua casa; la sua giustizia non verrà mano.


Vangelo

(Matteo 1,18-21)

Maria, madre di Gesù, essendo promessa sposa a Giuseppe, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, essendo giusto, e non volendo esporla all’infamia, pensò di rimandarla occultamente. Men­tre egli stava sopra pensiero per queste cose, un Angelo del Signore gli apparve in sogno e gli disse: Giuseppe, figlio di Davide non temere di prendere con te Maria, perché ciò che è nato in lei è dallo Spirito Santo. Partorirà un figlio cui porrai nome Gesù; poiché sarà lui che salverà il suo popolo dai peccati.


Meditazione

  1. L’Epistola, parlando dell’uomo santo, dice che il Signore fa sì che questi …con le sue parole plachi mostri orrendi.
  2. Potremmo però chiederci: perché dire ciò di san Giuseppe, se questi è l’uomo del silenzio? Infatti, i vangeli non riportano una sola sua parola.
  3. La risposta è che san Giuseppe ha “parlato” con la sua enorme santità, che lo ha reso il più grande tra i santi dopo Gesù e Maria.
  4. La semplice presenza della santità parla.
  5. La semplice presenza della santità insegna.
  6. La semplice presenza della santità governa. 

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, la mia persona è piena di difetti, limiti e contraddizioni.
  2. Ti chiedo però che, condotto da Te, possa anch’io, nel mio piccolissimo, portare, nei luoghi dove vorrà la Provvidenza, la magnificenza e la bellezza del tuo Divin Figlio.
  3. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
  4. E voi pure, san Giuseppe, aiutatemi e soccorretemi nell’impegno a conformarmi sempre più al volere di Gesù.

 

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Giuseppe, sposo della B.V.Maria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*