24 settembre del 622: si completa l’Egira. Perché l’era islamica inizia da una fuga?

di Corrado Gnerre

Pochi si chiedono perché l’Islam faccia iniziare la sua era dall’Egira. Diciamo subito che questa, l’Egira, è la fuga di Maometto da La Mecca a Medina. Colui che viene considerato il più grande dei profeti si rese conto che non poteva in quel periodo islamizzare La Mecca e per giunta capì che c’erano anche forti opposizioni che avrebbero perfino compromesso la sua vita. Decise pertanto con i suoi seguaci di lasciare momentaneamente La Mecca e rifugiarsi nella città di Yathrib, che poi si chiamerà Medina, che vuol dire “Città del Profeta”.

Ebbene, i Musulmani fanno iniziare la loro epoca proprio da questo avvenimento, che -diciamolo francamente- non è affatto vincente per la causa islamica, anzi.

Il Cristianesimo pone come discrimine della storia la nascita di Cristo. Si sarebbe aspettati che anche l’Islam avesse fatto lo stesso: 570 d.C, l’anno di nascita del Profeta. Al limite i Musulmani avrebbero potuto scegliere il 610, data della cosiddetta “Notte del destino”, allorquando Maometto avrebbe iniziato a ricevere la “rivelazione” da Allah attraverso l’angelo Gabriele. Oppure il 630 quando finalmente La Mecca verrà conquistata e sarà resa il centro del mondo islamico. Oppure il 632 quando Maometto morì. No, l’Islam ha scelto il 622: la fuga.

Sembrerebbe non esserci logica in tutto questo. In realtà la logica c’è ed è anche significativa per capire l’essenza dell’Islam.

A Yathrib (futura Medina) Maometto farà due cose che sono assolutamente decisive per l’Islam, più decisive di tutte La prima è la costituzione dello Stato islamico che ha come caratteristica la perfetta identificazione del potere religioso con quello politico sotto la figura del Califfo; la seconda è l’inizio del Jihad, cioè dello sforzo atto a conquistare non solo, prossimamente, La Mecca, ma anche, in futuro, il mondo intero.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "24 settembre del 622: si completa l’Egira. Perché l’era islamica inizia da una fuga?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*