Guardando …una tazzina di caffè

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!

Qualcuno discute sul fatto se in un pranzo importante si debba servire prima la Frutta o il Dolce. Il Galateo pare che dica prima il Dolce. C’è però un problema. Il Dolce è dolce (viva monsier de lapalisse!) e la frutta è dolce sì, ma non dolce come il Dolce, per cui c’è il rischio che sembri piuttosto amara se la si gustasse dopo il dessert.

Il dolce per poter sembrare dolce, e ancora più dolce, deve essere servito da solo, ancor meglio dopo l’amaro.

E’ ciò che succede con una tazzina di caffè. Per quanto si possa ben girare con il cucchiaino, il fondo del caffé è sempre più dolce della schiuma soprastante.

Che cosa consolante è pensare che l’esistere può essere così. All’inizio tutto l’amaro della fatica delle prove, ma poi il dolce dell’abbraccio con l’Eterno.

Che cosa terribile deve essere se invece all’amaro seguisse l’amaro. Se, dopo l’amaro del primo sorso, si cercasse un dolce che alla fine non c’è.

Una cosa terribile a causa di una dimenticanza: l’assenza dello zucchero.

Così la vita. Se ci si dimentica della dolcezza di Dio, all’amaro seguirà impietosamente l’amaro.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Guardando …una tazzina di caffè"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*