Alcune indicazioni per leggere i nostri comunicati

Diamo un’indicazione per capire i nostri comunicati.

Chi ci segue avrà facilmente capito che Il Cammino dei Tre Sentieri utilizza la metafora del pellegrinaggio, perché la nostra vita cristiana è un pellegrinaggio.

Pertanto i comunicati sono titolati assecondando questa metafora.

I comunicati hanno questi titoli:

LA SOSTA

Ogni cammino ha bisogno di soste in cui si tira il fiato, ci si siede e si riflette per fare il punto della situazione. La “Sosta” è una riflessione su qualche fatto di attualità.

LA TAPPA

 Le Tappe sono scritti più lunghi che vengono offerti periodicamente a seconda di un tema che si lega al tempo liturgico o ad altre occasioni. Ogni tappa è formata da passaggi numerati.

LA BORRACCIA

Tra gli strumenti di un cammino vi è la borraccia con cui portarsi dietro dell’acqua per idratarsi ogni tanto. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Borraccia” è la meditazione, che, a differenza del cibo che si deve prendere ad orario, si sorseggia ogni tanto. I vari punti sono i “sorsi” della meditazione.

LA FIACCOLA

Il cammino, soprattutto se procede nell’oscurità, ha bisogno di luce. I pellegrini di un tempo utilizzavano le fiaccole. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri le fiaccole sono alcuni aneddoti edificanti che si offrono come modelli per uscire vincitori dalle prove e dalle angustie del vivere. 

GLI SCARPONI

Per affrontare un cammino occorrono delle scarpe robuste, capaci di non appesantire il passo ma anche di resistere alla durezza del terreno e alle intemperie. Fuor di metafora, nel Cammino dei Tre Sentieri gli “Scarponi” sono gli insegnamenti della sapienza che viene da Dio per poter sostenere il passo dell’esistenza.

LA BISACCIA

Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo.
Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia”  è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità cattolica. 

VIA PULCHRITUDINIS

Il Cammino dei Tre Sentieri è convinto che è importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”

LO SGUARDO

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Mentre si cammina, si guarda …e ogni cosa che si vede ha un suo significato simbolico, perché Dio ha inserito il suo ordine, la sua logica, nel creato. 

LA SEMINA

Durante il cammino si visitano nuovi luoghi e s’incontrano nuove persone con cui, alle volte, si scambiano delle parole. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri le parole da scambiare sono la Buona Parola. Bisogna cogliere l’occasione –quando è possibile- per evangelizzare e così “seminare” la bellezza della Verità Cattolica. Seminare soprattutto la bellezza della devozione. Le “semine” sono piccoli strumenti da diffondere nei luoghi che si ritengono più opportuni.

LA BIBLIOTECA DEL PELLEGRINO

Un antico detto monastico dice: “Una casa senza biblioteca è come una fortezza senza armeria”. Ovviamente non si tratta di avere quanti più libri possibile, bensì di possedere quelli che servono alla “buona battaglia”. Il Cammino dei Tre Sentieri afferma la necessità di unire il combattimento spirituale con il combattimento delle idee, nella convinzione che la più grande carità che possiamo offrire al nostro prossimo è annunciargli la Verità.

L’ARCHIVIO DEL PELLEGRINO

Il Secondo Sentiero (La Verità va conosciuta: apologetica per dimostrare la verità del Cristianesimo) ha bisogno di informazioni, che però siano le più semplici possibili. L’Archivio è affidato a San Giuseppe, Colui che fu chiamato dalla provvidenza, in obbedienza totale e offrendo tutto se stesso, a proteggere e a custodire la Verità.

LA BELLEZZA DEL TEMPO

Il Cammino dei Tre Sentieri realisticamente invita a considerare il Tempo. Esso, nella prospettiva dell’Eterno e vissuto nella presenza e nella Grazia di Dio, non è una “condanna”, bensì “occasione” di realizzazione e di gioia nella consapevolezza di un cammino che non è perdita ma accrescimento di Senso e di Amore. La rubrica “La bellezza del Tempo” è costituita da scritti che servono per cogliere più pienamente ogni importante ricorrenza, sia essa religiosa che storica.

LA VIDEOLEZIONE

Le videolezioni vengono inviate come supporto per i comunicati e come approfondimento per varie tematiche.

SI AVVISA CHE LE “RAGIONI DEL CAMMINO” SONO IN FASE DI REVISIONE E CHE, APPENA DEFINITE, SARANNO PUBBLICATE

SI CHIEDE INOLTRE LA CORTESIA DI COMUNICARCI I VOSTRI GIUDIZI SUL METODO DE IL CAMMINO.

RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE

Dio è verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

3 Comments on "Alcune indicazioni per leggere i nostri comunicati"

  1. Silvia Marchegiani | 8 Gennaio 2017 at 10:39 | Rispondi

    Il Vs. lavoro è una miracolosa evangelizzazione- per questi tempi di oscurità, nega-zione, dubbi, apostasie,eresie delle Verità evangeliche.., ma anche comunicazione e commento ortodosso, di fatti storici attuali e del passato. E’ completa ,dotta, chiara, illuminante, giusta enunciazione della Dottrina Cattolica e del suo Magistero , tendente a rafforzare la Fede e a suscitarla dove è quasi spenta o addormentata. Grazie per il vs.lavoro.

    • Grazie a lei che ci segue.
      Preghi per il nostro apostolato.

      Dio è Verità, Bontà e Bellezza
      Il Cammino dei Tre SEntieri

    • Cara amica, la ringraziamo.
      Confidiamo nelle sue preghiere per il nostro apostolato.

      Dio è Verità, Bontà e Bellezza – Il Cammino dei Tre Sentieri

Leave a comment

Your email address will not be published.


*