“All’attacco! Cristo vince” di Enrico Maria Radaelli

Enrico Maria Radaelli, All’attacco! Cristo vince, Edizioni Pro Manuscripto Auea Domus, 2019, pp.136

La Civiltà Occidentale è in crisi, drammaticamente vicina al suicidio morale e materiale. Lo è perché in primo luogo è in profonda crisi religiosa. La sua crisi nasce infatti dalla Chiesa, che da più di cinquant’anni ha abbandonato e distorto il proprio annuncio di Dio, velando persino a se stessa quella che Radaelli chiama la sua Grande Fuga dalla realtà: in verità, una “fuga” dal Dogma.

L’autore definisce, prova ed evidenzia tale situazione con dovizia di esempi seguendo con attenzione la dottrina cattolica e il più rigoroso tomismo, affinché inizi quel faticoso ma decisivo percorso di risalita a Dio della Chiesa, oggi materialmente modernista -per cattivo volere di pochi e acquiescenza di molti, anche falsi “Tradizionalisti” e “Conservatori”-, ma domani tornata santa, gloriosa e splendida come l’ha voluta e creata nostro Signore, suo Sposo e Pietra angolare del mondo.

L’unica cosa da fare, spiega Radaelli. è serrare di nuovo l’Anticristo nel katéchon del Dogma, e dunque prima, adesso -noi tutti che in Cristo amiamo la verità e la vita, la Sua verità e la Sua vita-, implorare il Papa per molti “quasi eretico”, ma non eretico, di esprimersi in uno straordinario pronunciamento ex cathedra. 

L’ “Ordalia”, o “Giudizio dottrinale di Dio” sull’ereticità di una dottrina, è la formidabile arma con cui la Chiesa deve contrattaccare difendendosi dal falso ideologico in cui è precipitata, così da riportare se stessa e la civiltà -il suo gregge-, allo splendore che la somma Gloria di Dio merita ricevere da lei e da tutto il suo gregge: splendore di senso, di moralità, di vita terna.

L’autore

Enrico Maria Radaelli, docente di Filosofia dell’estetica e direttore del Dipartimento di Estetica dell’Associazione internazionale “Sensus Communis” (Roma), ha collaborato per tre anni alla cattedra di Filosofia della conoscenza della Pontificia Università Lateranense.

Per acquistare il libro, clicca qui

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "“All’attacco! Cristo vince” di Enrico Maria Radaelli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*