SOSTA – Bisogna baciare ogni “croce” che il Signore permette nella nostra vita

Nel film The Passion di Mel Gibson c’è questa scena: consegnano a Gesù, ormai già una maschera di dolore e di sangue per le flagellazioni subite, la Croce; ed Egli s’inginocchia dinanzi ad essa e la bacia.

Dunque, Gesù bacia il proprio patibolo. Il Cristianesimo esige -anzi possiamo dire: pretende- anche questo paradosso: baciare lo strumento del propria sofferenza.

Ciò si spiega con la scelta che Dio ha fatto: salvare attraverso la sofferenza. Una scelta certamente misteriosa, ma vera, indiscutibile, che non si può negare. E se lo si  volesse negare, si nullificherebbe il Cristianesimo stesso.

Scrive san Luigi Grignon de Monfort nella sua Lettera agli amici della CroceNon accogliete mai una croce senza baciarla con umile gratitudine, e se poi la bontà di Dio vi favorisse di una croce un po’ pesante, ringraziatelo in modo speciale e invitate altri a ringraziarlo. Fate come quella povera donna che, dopo aver perso tutti i suoi beni in un processo a lei ingiustamente intentato, fece subito celebrare una Messa con l’offerta dei dieci soldi che le erano rimasti, per ringraziare il Signore della buona sorte che le era capitata.

Amare dunque la Croce, baciarla, ringraziare perché c’è… sembrano cose del tutto innaturali. Se si ragionassimo solo attraverso la carne (come direbbe san Paolo) saremmo nell’assurdo; ma se si ragionasse secondo lo spirito, allora si capirebbe tutto. Si capirebbe che è proprio la Croce di Cristo a rendere tutto intellegibile, tutto ordinato, tutto consolante, nell’opprimente caos del non senso che ci sarebbe se la Croce non ci fosse. Infatti, senza la Croce non si capirebbe come non disperarsi dinanzi al male.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – Bisogna baciare ogni “croce” che il Signore permette nella nostra vita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*