Brava Silvana De Mari! E’ proprio così: in Cristo ogni cosa splende di luce dorata

Dalle colonne de La Verità Silvana De Mari ha scritto dell’importanza del senso del sacro.

Ovviamente, la De Mari non parla di un sacro generico (che potrebbe essere fuorviante), bensì del vero sacro, quello che costringe ad un rapporto dipendenza e ragionevolmente fa riconoscere l’unica verità che è Cristo.

Ella, infatti, scrive: La perdita del sacro è la perdita della via che Cristo è venuto ad aprire.

Ci sono due passaggi nell’articolo che vogliamo evidenziare.

Uno è di giusta denuncia: Molti pastori hanno abbandonato, hanno tradito, si sono venduti, le pecore sono sole davanti ai lupi. Chiediamo il coraggio a Cristo di diventare i cani da pastore, quelli che difendono il gregge dalle menzogne più totali, la prima delle quali è la perdita del sacro, la perdita dello sguardo di Dio, la riduzione del messaggio di Cristo a un molto selettivo pauperismo. 

L’altro è una breve riflessione, ma densissima: Il senso del sacro vuol dire svegliarsi e sapere che Dio sa che ci sei, camminare, scrivere, mettere in ordine la cucina e sapere che sei nello sguardo di Dio.
Il senso del sacro vuol dire che ogni istante ha una luce dorata.

Qui viene detta una cosa importantissima. Una cosa a cui Il Cammino dei Tre Sentieri tiene particolarmente e su cui solitamente organizza il suo apostolato: camminare nella Verità di Cristo (che è la Verità Cattolica), vuol dire trasformare in bellezza ogni cosa. Far sì che tutto splenda della luce dell’Eterno.

Santa Teresina di Lisieux diceva che una delle più grandi bellezze della vita cristiana (cioè della vita di grazia) è sapere che anche un gesto banalissimo, come raccattare uno spillo caduto a terra, può muovere l’universo intero se lo si fa in Cristo e per Cristo, cioè -appunto- nella sua grazia.

Da qui la bellezza di ogni cosa.

Da qui l’utilità e la grandezza anche di “riordinare la cucina”.

Da qui lo scorgere una luce dorata che può splendere dappertutto …se solo si sa scorgere e vivere la presenza di Dio.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

1 Comment on "Brava Silvana De Mari! E’ proprio così: in Cristo ogni cosa splende di luce dorata"

  1. Mi sono commossa molto. GRAZIE!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*