“Chi si sveglia presto viene aiutato da Dio” (proverbio spagnolo)

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza. Certo, i popoli non sono uguali; perché le culture non sono uguali. C’è chi ha conquistato il Vero. Chi lo ha atteso. Chi lo ha rifiutato. Chi se ne è allontanato. Ma al di là di questo, ciò che è di natura percepisce il senso delle cose e il mistero del vivere. E, proprio perché Dio ha fatto sì che la natura fosse predisposta all’accoglienza della Grazia, non c’è buon senso popolare che non manifesta questo desiderio; al di là di ciò che la Storia dei singoli popoli partorisce. Ecco perché si può capire l’unicità e la bellezza della Verità Cattolica anche attraverso il buon senso di tutti i popoli. 


“Chi si sveglia presto viene aiutato da Dio” (proverbio spagnolo)

Quando si dice a qualcuno che è suo dovere pregare, rivolgere il pensiero al Signore, accostarsi ai sacramenti, ecc… una possibile risposta che si riceve è questa: “Non ho molto tempo“. Allora verrebbe la voglia di rispondergli: “Ma tu, quanto tempo avresti, se Dio non te lo donasse?

C’è infatti un’evidenza: il tempo non è nostro, non lo costruiamo noi; bensì ci viene dato come dono.

Attenzione: ci viene dato, non semplicemente ci è stato dato. Ciò perché ogni attimo che passa non ci è dovuto in sé, ma ci viene -appunto- offerto.

Ecco perché la saggezza popolare ci dice che chi si sveglia presto viene aiutato da Dio.

E’ una esigenza della logica: si tratta di offrire le primizie del proprio tempo a Colui che è il vero Signore del Tempo, quel Signore del tempo che continuamente ce lo regala.

D’altronde la Bibbia parla chiaro. Così dice l’Ecclesiastico al capitolo 39: “Il giusto di buon’ora indirizza il cuore verso Colui che lo ha fatto e si pone dinanzi all’Altissimo in orazione (…).” 


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "“Chi si sveglia presto viene aiutato da Dio” (proverbio spagnolo)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*