Come non puoi fidarti di un Dio che si è fatto inchiodare alla Croce per te? Quale altra religione ha questa bellezza?

Una delle prove di credibilità del Cristianesimo, ovvero il fatto che esso è l’unica vera religione, sta nel fatto che ci presenta un Dio che non solo non ha creato la morte e la sofferenza, ma Lui stesso è venuto a farne vera esperienza. La Passione e la Morte di Gesù, infatti, non sono state delle illusioni, ma fatti. Il Verbo (la Seconda Persona della Santissima Trinità) non si è limitato ad apparire come uomo, bensì si è fatto veramente uomo e ha sofferto sulla Croce così come avremmo sofferto noi se fossimo stati noi ad essere crocifissi. Anzi, ha sofferto molto di più perché quegli spasimi della sua vera natura umana sono stati vissuti da un soggetto veramente divino.

Una constatazione come questa ci aiuta a capire quanto immenso sia l’amore che Dio nutre per noi. Ecco perché si dice giustamente che il Cristianesimo è la religione dell’amore per eccellenza. Non perché Gesù abbia avuto sempre parole dolci, bensì perché nessuna religione arriva ad affermare che Dio si è fatto veramente uomo e che Egli sia arrivato a soffrire veramente ed umanamente per noi.

Quando dunque meditiamo sulla Passione e meditiamo bene, capiamo quanto dobbiamo fidarci di Dio. E quanto sciocche siano quelle tentazioni di diffidenza nei suoi confronti; tentazioni di ribellione verso tutto quelle prove che Dio permette nella nostra vita.

Concludiamo con queste parole di Saint-Jure tratte dal suo Fiducia nella Divina Provvidenza. Segreto di pace e di felicità:

Quale ingratitudine, dopo queste prove di amore, diffidare ancora di Lui, dubitare se sia per farci del bene o per nuocerci che Egli ci visita!

Ma Egli mi colpisce crudelmente, appesantisce la sua mano su di me! 

E che cosa puoi temere da una mano che è stata perforata, che s’è la sciata attaccare alla croce per te?

Mi fa camminare su una strada spinosa!

Se non ve n’é altra per andare al cielo, infelice che tu sei, preferiresti perire per sempre che soffrire per un certo tempo?

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Come non puoi fidarti di un Dio che si è fatto inchiodare alla Croce per te? Quale altra religione ha questa bellezza?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*