Perché il modo di vedere l’aldilà della Verità Cattolica è quello più credibile e più bello?

 L’originalità del Cristianesimo è di concepire la realtà naturale e quella soprannaturale non come realtà separate, ma nemmeno come realtà unite in  maniera confusa. Il Cristianesimo concepisce tali realtà come distinte.

Questo è possibile perché nel Cristianesimo il rapporto tra natura e soprannatura non è né all’insegna dell’univocità né dell’equivocità, bensì dell’analogia.

 Univocità vuol dire credere nella perfetta identità tra due realtà; equivocità, nella totale differenza; analogia, invece, nella somiglianza.

Concepire il rapporto tra natura e soprannatura all’insegna dell’univocità vuol dire annullare la specificità e la gratuità della realtà soprannaturale e quindi della Grazia. Concepire, invece, il rapporto tra natura e soprannatura all’insegna dell’equivocità vuol dire rendere la realtà naturale completamente autosufficiente e legislatrice di se stessa.

Nel primo caso abbiamo come conseguenza le varie teologie della secolarizzazione, ovvero la convinzione della non gratuità della Grazia e quindi della necessaria e automatica salvezza dell’uomo. Nel secondo caso abbiamo come conseguenza il laicismo, l’agnosticismo e quindi eventualmente il fideismo.

Adesso però vediamo cosa questi due errori causano nella concezione della vita ultraterrena; fermo restando che quando parliamo di vita ultraterrena non intendiamo la realtà soprannaturale, essendo, questa, solo riferibile a Dio. Dunque, dicevamo: cosa questi due errori (univocità ed equivocità) causano nel modo di concepire l’aldilà?

La prospettiva univoca fa sì che si concepisca la vita ultraterrena come una sostanziale continuità della vita terrena. E’ il caso, per esempio, del paradiso islamico. Questa soluzione però non soddisfa, perché -come ha detto anche papa Benedetto XVI nella Spe salvi– all’uomo una vita terrena o terrenizzata, prolungata all’eternità, non può soddisfare.[1]

La prospettiva equivoca, invece, fa sì che si concepisca la vita ultraterrena come qualcosa di totalmente diverso rispetto alla vita terrena e come un totale annullamento di questa. Ovvero come una perdita totale di ciò che si è espresso (per esempio, l’individualità) e quindi di ciò che affettivamente si è costruito. E’ il caso di come le religioni orientali concepiscono l’esistenza (meglio sarebbe dire la non-esistenza) dopo la morte. Il Nirvana -per esempio- non è un “paradiso”, ma un non-luogo, una non-vita, insomma un vero e proprio “vuoto”.

La prospettiva analogica (che è quella cristiana), da una parte, risolve la questione di una banalizzazione della vita ultraterrena, un modo cioè di concepire questa vita come una semplice prosecuzione e che quindi sarebbe incapace di costituire reale aumento di gioia; dall’altra evita la deriva di una vita ultraterrena che impietosamente annulli tutto ciò che nella vita si è costruito e che quindi non si ponga, anche, come restituzione di tutto l’ “umano”.


[1] Cfr. Benedetto XVI, Spe Salvi, Lettera enciclica del 30.11.2007, n.10.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "Perché il modo di vedere l’aldilà della Verità Cattolica è quello più credibile e più bello?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*