“Cristianità. Dalla periferia al centro” di Plinio Correa de Oliveira

Plinio Correa de Oliveira, Cristianità. Dalla periferia al centro, Chorabooks, Hong Kong 2019, euro 14,99 

Dall’introduzione di Julio Loredo:

Il processo rivoluzionario è esploso in ambito tendenziale e culturale, con l’umanesimo e un certo rinascimento, che hanno sovvertito in radice la mentalità dell’uomo medievale, innescando il processo storico poi identificato con la “modernità”. Nel secolo XVI, forse ritenendo che il terreno fosse ormai predisposto, la Rivoluzione tenta il grande colpo: col protestantesimo si scaglia direttamente contro la Chiesa, cercando di distruggerla nella sua costituzione organica, nel suo magistero, nella sua liturgia, nella sa disciplina. “Papato, vivo io ero la tua peste!Morto sarò la tua morte!”, furono le ultime parole di Martino Lutero, figura emblematica di questa rivoluzione. la risposta della Chiesa è stata immediata, profonda, esaustiva: una Contro-Riforma avente per nucleo il Concilio ecumenico di Trento e come guida una schiera di santi quale non si era vista da secoli, a cominciare dal Papa San Pio V. La Chiesa affrontò il problema a 360° gradi: dal campo teologico a quello liturgico, culturale, artistico e via dicendo. la vittoria è stata talmente schiacciante che la Chiesa uscita dalla Contro-Riforma è arrivata largamente intatta fino agli anni 1960. Sconfitta, la Rivoluzione ha cambiato approccio, passando a esercitare la sua azione deleteria con più intensità nel campo temporale, salvo poi da lì insinuarsi nella Chiesa. La mentalità dei cattolici -che al 99% vivono nella società civile- è stata gradualmente modellata dagli errori e dalle tendenze rivoluzionarie dilaganti in ambito civile, dall’illuminismo e la rivoluzione francese al comunismo e il sessantottismo la Sposa di Cristo negli ultimi due secoli -dal cattolicesimo liberale al Modernismo alla Nouvelle Théologie fino al progressismo- mostra che, senza eccezioni, essi provengono da infiltrazioni di errori e di tendenze del campo temporale, e sempre col pretesto di “adattare la Chiesa ai tempi”. In altre parole, le concezioni rivoluzionarie in campo civile sono diventati la matrice delle trasformazioni in campo religioso. E’ attraverso la sfera civile che gli errori della Rivoluzione finiscono per incidere sulla Chiesa. 

SOMMARIO

Introduzione: Plinio Correa de Oliveira, una vocazione nell’ordine temporale

la crociata del XX secolo

Note sul concetto di Cristianità

Carattere spirituale e sacrale della società temporale e sua “ministerialità”

Cattolicesimo e civiltà

Considerazioni sulla cultura cattolica

La civiltà cristiana del medioevo, una Cristianità nella storia

Per un ordine cristiano e sovranazionale

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


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