Elezioni in Abruzzo: PD e FI fanno i pavoni… anzi: i galli sull’immondizia!

Elezioni in Abruzzo …e quanti Galli sull’immondizia!

Non lo diciamo in napoletano, ma avete capito bene a quale comica scena si alluda.

I galli sono due: Il Partito democratico e Forza Italia. Escono entrambi con le ossa rotta, ma si pavoneggiano. Si pavoneggiano come se avessero vinto.  Eppure il PD è arrivato ad un misero 11% e FI ad un ancor più misero 9%. E stiamo parlando di elezioni amministrative regionali, cioè di quelle elezioni in cui i partiti storici sono molto più radicati e partono sempre in una condizione di vantaggio.

PD e FI che si pavoneggiano è roba da far ridere i polli. E in tema di galli, pavoni e quant’altro la battuta ci può stare.

L’onorevole Mara Carfagna, nota esponente di FI, ha anche ammesso che il Partito dovrà recuperare una certa centralità nel centro-destra, ma è sicura (bontà sua) che riuscirà a farlo. Perché? Perché FI ha le idee! Come il PD non credesse anch’esso di avere le idee…bah!

Ma veniamo ad un discorso più serio.

Perché questa schiacciante vittoria della Lega e il forte ridimensionamento del M5S?

Per noi non c’è da stupirsene. Lo scrivemmo in tempi non sospetti (clicca qui).

Quando ci furono le elezioni del 4 marzo, in cui esplose il voto anti-sistema, si disse -un po’ superficialmente- che al Nord avevano votato Lega per le sue proposte di riduzione delle tasse, al Sud M5S per il reddito di cittadinanza. Noi però commentammo dicendo che la divisione di voti sul territorio nazionale dipendeva soprattutto dal fatto che nel Meridione d’Italia ancora non si era pronti a votare la Lega in quanto resisteva nell’immaginario popolare un’idea della Lega come partito territoriale e “nordista”. Ma ora, con più mesi di responsabilità di governo, si è capito che alla Lega stanno a cuore i problemi spalmati su tutto il territorio nazionale. Insomma, non avrebbe tanto giocato la questione flat-tax al Nord, reddito di cittadinanza al Sud.

D’altronde già un segnale si era avuto nelle amministrative di giugno (clicca qui)

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Elezioni in Abruzzo: PD e FI fanno i pavoni… anzi: i galli sull’immondizia!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*