EVENTI – Il Cammino dei Tre Sentieri consiglia l’Università d’Estate della Fondazione Lepanto – Subiaco (Roma) 27-30 luglio

IV Università d’estate 
della Fondazione Lepanto
Oltre la crisi del globalismo.
Vere e false identità
SUBIACO
27-30 luglio 2017

Sono aperte le selezioni per la quarta edizione della Università d’Estate della Fondazione Lepanto, che  si svolgerà a Subiaco da giovedì 27 luglio a domenica 30 luglio 2017.  Il corso sarà svolto da un gruppo di docenti coordinato dal prof. Giovanni Turco e quest’anno avrà come tema Oltre la crisi del globalismo. Vere e false identità.

Il globalismo al suo apogeo ha ormai imboccato la strada della crisi. Si tratta di una crisi che deriva, oltre che da fattori esterni, anzitutto da motivi interni. La sua affermazione coincide con la sua dissoluzione. Di fronte alla crisi del globalismo le reazioni sono numerose, ma non sempre appropriate. Senza la comprensione del fenomeno, della sua essenza e delle sue radici, nessuna autentica reazione è razionalmente possibile. L’Università d’Estate intende analizzare gli scenari contemporanei, sotto il profilo politico, culturale e morale, valutarne le tendenze, e soprattutto enucleare i principi autentici su cui fondare la ricostruzione dell’ordine naturale e cristiano.

L’Università d’estate della Fondazione Lepanto costituisce una iniziativa di approfondimento e di formazione rivolta a studiosi e studenti che si propongono di analizzare gli eventi contemporanei alla luce dei principi dell’ordine naturale e cristiano. Il programma di quest’anno prevede, tra l’altro, gli interventi dei docenti: Matteo D’Amico, Roberto de Mattei, Umberto Galeazzi, Corrado Gnerre, Ettore Gotti Tedeschi, padre Serafino Lanzetta, Carlo Manetti, Andrea Sandri, Cristina Siccardi, Giovanni Turco. 

Modalità di iscrizione


Il corso è riservato prevalentemente a giovani tra i 18 e i 35 anni. Entro i limiti dei posti saranno ammessi anche uditori di età superiore. Quest’anno avremo anche la possibilità di accogliere giovani coppie con figli perché sarà assicurato un servizio di baby-sitting per bambini di tutte le età.

Chi intende partecipare dovrà inviare un curriculum vitae via email al seguente indirizzo: info@fondazionelepanto.org (il curriculum non è necessario per chi ha partecipato a precedenti edizioni). Un’apposita commissione valuterà le domande dei partecipanti, che sono tenuti a frequentare tutto il corso da giovedì sera a domenica mattina.
La quota d’iscrizione che include il vitto (prima colazione, pranzo e cena) e l’alloggio in camera doppia, da giovedì 27 luglio (check-in) a domenica 30 luglio (check-out), presso il monastero di Santa Scolastica a Subiaco, è pari a euro 200,00 (duecento/00), e dovrà essere versata, una volta confermata la partecipazione al corso.

E’ possibile richiedere una camera singola versando un supplemento di 10,00 euro al giorno.

Per gli uditori, di età superiore ai 35 anni, è previsto un ulteriore supplemento di 20,00 euro.

Le spese di viaggio, il pernottamento in stanza singola, e tutte le spese extra, restano a totale carico dei partecipanti.

E’ prevista una visita al Sacro Speco di san Benedetto.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di assistere quotidianamente alla Santa Messa secondo il Rito romano antico.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Share on:

Be the first to comment on "EVENTI – Il Cammino dei Tre Sentieri consiglia l’Università d’Estate della Fondazione Lepanto – Subiaco (Roma) 27-30 luglio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*