Ezio Mauro… quando gli avversari ci fanno capire come stanno andando le cose

Ezio Mauro dalle colonne de la Repubblica ha scritto stamane un pezzo da “incorniciare”. Il titolo è: Come ritrovare la Sinistra. 

“Incorniciare” non nel senso che è un pezzo bello in sé, né tantomeno condivisibile per i contenuti: Ezio Mauro è Ezio Mauro e la Repubblica è la Repubblica. Figuriamoci…

E’ da “incorniciare” ciò che ha scritto l’ex-direttore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari perché lucidamente dice come stanno le cose. O meglio: come stano andando le cose. E cioè qual è il significato del trionfo elettorale della Lega e del nuovo governo.

Mauro con molta chiarezza dice che c’è un’ondata di sdegno nei confronti della democrazia liberale occidentale. Dove per democrazia liberale occidentale va intesa -commentiamo noi- l’espressione in sé, unitariamente considerata, ovvero non la democrazia + il pensiero liberale + l’Occidente che, pur non sviluppando un totale gradevolissimo, sarebbe altra cosa. No, la democrazia liberale occidentale come principio valoriale in sé. Ovvero come ben preciso modo di leggere il mondo, l’uomo e la società.

Ebbene, Mauro fa capire che l’ondata che sta dominando in certi contesti, dall’Italia alle repubbliche ex-sovietiche, dalla Russia di Putin all’America di Trump, vuole che ci si smarchi da un certo modo di d’intendere la libertà e l progresso.

Ebbene, questo, al di là di mille considerazioni che possono essere fatte e che pur devono tenere in conto altri fattori da quelli puramente economici a quelli puramente sociali… dicevamo: al di là di ciò, è proprio questo ciò che anche noi riteniamo stia avvenendo.

Certo, non si può sapere né prevedere fino a che punto questo percorso continuerà né tantomeno se proseguirà coerentemente (tante sono le variabili che possono entrare in gioco), resta però il fatto che l’orientamento è questo.

Ezio Mauro ne è dispiaciuto. Noi ne siamo rallegrati.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

1 Comment on "Ezio Mauro… quando gli avversari ci fanno capire come stanno andando le cose"

  1. Come sempre, sono con VOI!!!!!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*