Guardando …un treno che corre veloce

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!’

“Tutte le volte che un treno arriva alla stazione, io ho il senso che si sia aperta la strada sotto il fuoco di innumerevoli batterie, e che l’uomo abbia vinto il caos… Tenete per voi il vostro Byron che commemora le disfatte degli uomini. Io verserò lacrime d’orgoglio leggendo l’orario delle ferrovie.”

Queste parole sono dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, dal suo romanzo L’uomo che fu Giovedì.

Parole che dicono una cosa molto semplice: l’applicazione dell’intelligenza umana è una grande “poesia”. Addirittura potrebbe essere più bella dei versi di Byron.

L’intelligenza… un mistero certamente, ma un mistero che ci pone dinanzi ad una evidenza: la grandezza del pensiero umano.

Un treno corre veloce. E’ uno spettacolo che ormai ci è troppo scontato. Il treno arriverà a destinazione con precisione, come una freccia che centra il bersaglio. E tutto questo ideato, progettato e pensato da chi? Forse da qualcuno che, dopo aver percorso solo dieci passi, sente le gambe stanche e ha bisogno di riposarsi.

Un treno che corre veloce è il segno che l’uomo non è solo il suo corpo!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Guardando …un treno che corre veloce"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*