Guardando …una fetta di torta

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!’

Guardando …una fetta di torta

In quel grande capolavoro di sant’Alfonso Maria de? Liguori che è il canto Quanno nascette ninno c’è un’espressione interessante. Il Santo, parlando di Gesù Bambino che è nella mangiatoia, lo indica come un “morso di paradiso”: “E ‘nchillo Viso
provajeno no muorzo ‘e Paraviso”. 

Morso perché la sua presenza prefigura ciò che pienamente si realizzerà, cioè l’interezza del trionfo del Regno, il compimento del Tempo e della Storia, il trionfo totale (intero per l’appunto) della Verità.

Ma morso anche perché si tratta di una piccolezza che dà senso a tutto.

Una fetta di torta non è una torta intera, ma è comunque la torta, nel senso che in essa vi è davvero tutto il gusto della torta, vi sono tutti gli ingredienti, vi sono tutti i sapori.

Una fetta di torta è il capire che già con la “parte” si coglie il “tutto”.

Ma c’è anche un’altra cosa da dire. Chi riuscirebbe a mangiare una torta intera? Se lo si volesse fare, facilmente si andrebbe incontro ad una indigestione. Una fetta no. Una fetta è ciò che giustamente e tranquillamente si può assaporare. Una fetta è ciò che rende possibile -adesso- assaporare l’intero.

Una fetta è la nostra vita qui, dove il ridotto sapore del tutto c’invita all’attesa di una pienezza che mai si esaurirà: la pienezza dell’eternità!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Guardando …una fetta di torta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*