Guardando …una panchina del parco

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!’

Guardando… una panchina del parco

Una panchina del parco quante persone avrà accolto. E quante storie molte di più delle persone, se è vero, come è vero, che ogni persona porta con sé tante storie.

Quante parole avrà “ascoltato”, e quanti pensieri in solitudine avrà accompagnato donando un po’ di riposo.

Le sue assi di legno sono la giusta, dura e resistente “morbidezza” offerta a chi è passato di lì. A chi è passato nella gioia, ma anche a chi è passato nel dolore. A chi ha prima guardato quella panchina e ci si è seduto con calma; ma anche a chi, affranto, quasi vi è cascato con tristezza. A chi stava serenamente passeggiando, ama anche a chi ansiosamente stava sfuggendo da qualcosa o da qualcuno.

Una panchina del parco non pensa, non ragiona, è inchiodata al suo destino inanimato; ma una panchina del parco sa accogliere ciò che vi è di più animato: le storie di singoli uomini a cui la vita riserva gioie e dolori.

Quelle storie, però, che non possono terminare nel nulla.

Quelle storie che anelano finalmente ad un definitivo ristoro… in una panchina di un giardino eterno!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Guardando …una panchina del parco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*