Ma che gli anti-populisti non siano i veri populisti?

Spesso, a proposito dell’accoglienza agli immigrati, si sente dire da parte di chi vive nei quartieri più popolari e con mille difficoltà frasi di questo tipo: “Ma perché gli immigrati non li accolgono a Via Veneto o a Capalbio?

Affermazioni, queste, che ovviamente vengono etichettate come populiste, eppure hanno una logica. Se poi il cosiddetto populismo è logico, o perlomeno si mostra più logico di altre posizioni politiche, questo è un altro discorso.

Uscite logiche, ma anche di sano, legittimo, e cristiano senso politico. Sottolineiamo quest’ultima aggettivazione: cristiano.

Via Veneto e Capalbio non sono solo simboli di benessere economico, di “eleganza”, di radical-chicchismo e quant’altro. Sono anche il simbolo del potere: potere politico, intellettuale, mediatico, dello spettacolo… e chi più ne ha, più ne metta.

Ebbene, dire che questi problemi se li devono addossare Via Veneto e Capalbio vuol dire che quando c’è una questione difficile sono chiamati ad affrontarla e a risolverla per i primi i potenti, poi il popolo.

In tempi più seri (vedi la società tradizionale) ad essere chiamati a combattere e a difendere ciò che vi era da difendere erano i potenti che erano tenuti a sacrificarsi per gli altri. Così come avviene nelle regole di salvataggio. Quando affonda una nave, si salvano prima i bambini, poi le donne, gli uomini, quindi il personale di bordo e in ultimo -solo in ultimo- il Comandante.

Oggi tutto è cambiato. I problemi si addossano al popolo… e che si arrangi! Gli immigrati (contro i quali umanamente non abbiamo nulla) dove scorrazzano? Non nei quartieri in, ma in quelli popolari e nelle periferie.

Dunque, parola d’ordine: affidiamoli e affidiamoci al popolo!

Perciò viene legittimamente da pensare: che gli anti-populisti non siano i veri populisti? D’altronde: se si affidano al popolo…

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Ma che gli anti-populisti non siano i veri populisti?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*