I vescovi tedeschi: “Il Cristianesimo rischia di sparire dalla Germania” …ma perché meravigliarsi?

Il noto proverbio recita: chi va per certi mari …certi pesci pesca. E così è inutile rammaricarsi. Se si sono fatte delle insane scelte teologiche, se si è abbandonata la Tradizione, se si è abbandonata la Verità di sempre, le conseguenze non possono che essere quelle che sono.

Gerry Freda da ilgiornale.it c’informa che le autorità cattoliche e luterane della Germania hanno di recente lanciato l’allarme su una graduale e non lontana “scomparsa del cristianesimo” dal Paese.

Riportiamo qualche passaggio:

In un rapporto curato dalla Conferenza Episcopale di Berlino in collaborazione con la Chiesa evangelica di Germania (…) si evidenzia la profonda ‘irreligiosità’ della società tedesca contemporanea, incline ormai a considerare i valori spirituali ‘poco importanti’ per la vita di tutti i giorni.

(…)

Il crescente distacco dei tedeschi dal retaggio culturale cristiano farà sì, in base alle previsioni contenute nel documento, che nel 2050 cattolici e protestanti costituiranno una ‘minoranza’ (…). Nella Germani del futuro, infatti, i fedeli passeranno dagli attuali 45 milioni di individui a meno di 20 milioni, decretando in questo modo la definitiva trasformazione della nazione teutonica in una realtà scristianizzata. 

Nel Paese post-cristiano del 2050, inoltre, il vuoto lasciato da cattolici e protestanti verrà colmato dagli adepti di un’altra religione abramitica: l’Islam. In tale anno, sempre in base al rapporto curato da vescovi e pastori, i fedeli musulmani stanziati in Germania eguaglieranno la somma di cattolici e protestanti, passando dagli attuali 4,7 milioni a quasi 20 milioni.

Gesù lo ha detto: a chi sarà dato di più, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha (Matteo 13). La Chiesa contemporanea, e quella tedesca in special modo, ha voluto concedere e mercanteggiare sulla dottrina appiattendosi sempre più sulla mentalità del mondo, forse con l’intento di raccogliere… ebbene, non solo non ha raccolto, ha perso anche ciò che aveva.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "I vescovi tedeschi: “Il Cristianesimo rischia di sparire dalla Germania” …ma perché meravigliarsi?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*