Il Cammino dei Tre Sentieri consiglia il romanzo “Il prodigio di Lisbona. Da una periferia scozzese alla Coppa dei Campioni… passando per Fatima”

Paolo Gulisano, Il prodigio di Lisbona, Elledici, Torino 2017, pp.180, euro 11,90

Il romanzo prende spunto da un evento realmente accaduto cinquant’anni fa: un’affascinante favola sportiva, in cui una squadra di calcio, nata in Scozia con lo scopo di aiutare i poveri delle misere periferie di Glasgow, conquista nel 1967 il titolo di Campione d’Europa.
In attesa della storica finale, nel romanzo si intrecciano varie storie e vicende, emozionanti e commoventi.

L’autore, Paolo Gulisano, precisa che la storia del Celtic Foot Ball Club e dei suoi atleti, così come emerge dalle pagine del libro, è tutta vera. La finale del 1967, e tutti gli avvenimenti sportivi raccontati, si svolsero come descritto.

Le figure letterarie inventate sono diverse. In primo luogo Peter Smyth, così come il suo giornale e il suo direttore.
È tuttavia vero che la Royal Air Force bombardò Napoli e altre città con attacchi provenienti da Malta. È vero che esistette il campo di prigionia di Fossoli di Carpi, che dopo la fuga dei prigionieri britannici divenne un campo di concentramento per ebrei e antifascisti.
La figura di Antonio e della famiglia Azzoni è inventata, ma è tristemente vero che esponenti delle brigate comuniste uccisero tanti innocenti, durante la guerra e fino al 1946, compresi il seminarista Rolando Rivi e don Umberto Pessina, citati nel libro, così come Nutrizio, Attilio Giordani, Giovannino Guareschi.

Sono inventate le figure di Brian e Desmond, e dei pellegrini a Fatima, mentre è reale l’esistenza del movimento della Legione di Maria, del suo fondatore Frank Duff, di Alfie Lambe.

E infine, è meravigliosamente vera la Coppa dei Campioni che fa bella mostra di sé nella sala dei trofei del Celtic Park.

Per acquistare il libro clicca qui

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Il Cammino dei Tre Sentieri consiglia il romanzo “Il prodigio di Lisbona. Da una periferia scozzese alla Coppa dei Campioni… passando per Fatima”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*