Il nuovo colonialismo di stampo cinese. Ti diciamo come va interpretato.

Cari pellegrini, lo sapete che la Cina sta economicamente conquistando il mondo intero?

Sono arrivati anche in America Latina. Tra il 2005 e il 2016 la Cina ha elargito in questo continente ben 141 miliardi di dollari in prestito.

Fin qui -bene o male- non c’è nulla su cui riflettere. E’ invece su altro che bisogna essere attenti. vediamo su cosa.

I Cinesi colonizzano non ponendo questioni ideologiche e questo a differenza delle più recenti colonizzazioni. Anche della stessa colonizzazione economica degli Americani, che pur sono i padri del pragmatismo utilitarista. Tant’è che questa colonizzazione comunque impone una visione liberal della vita e dell’economia. Che è un’ideologia, pessima ovviamente, ma è un’ideologia.

I Cinesi no. Se ne infischiano. Non pongono nemmeno questioni “ambientaliste”. Infatti finanziano costruzioni di dighe e altre megacantieri dall’impatto ambientale tutt’altro che trascurabile.

Lo stesso sta avvenendo in Africa.

E allora qual è il significato di tutto questo? Perché parlarne? Cosa ce ne può interessare da un punto di vista apologetico?

Cari pellegrini, se ci fate caso, si tratta di un nuovo colonialismo perfettamente in sintonia con la “liquidità” della società contemporanea.

E’ un colonialismo -come abbiamo già detto- de-ideologizzato. Ed è quindi un colonialismo votato inevitabilmente al più puro pragmatismo utilitarista. Pragmatismo utilitarista che ha superato anche quello storico di provenienza americana.

Ed è interessante notare come questa “sorpresa” sia venuta fuori dall’ “uovo” dell’ideologia comunista. Ma è una sorpresa tanto per dire, perché è in perfetta coerenza con l’analisi materialista della storia.

Materia e Prassi vanno a braccetto e, se si sposano, nasce sempre il pragmatismo!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri 

Share on:

Be the first to comment on "Il nuovo colonialismo di stampo cinese. Ti diciamo come va interpretato."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*