“J.RR.Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare” di José Manuel Ferrandez Bru

La Biblioteca del Pellegrino

José Manuel Ferrandez Bru, J.R.R.Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare, Edizioni terra santa, Milano 2018, pp.333

Quarta di copertina

Questo libro ricostruisce per la prima volta la vita di Francis Xavier Morgan (1857-1935), sacerdote cattolico nato a El Puerto de santa maria (nel sud della Spagna) in un’importante famiglia di origine inglese, che divenne tutore e “secondo padre” di J.R:R Tolkien.

Un’opera che è il risultato di un’approfondita indagine condotta tra Spagna e Inghilterra, resa possibile anche grazie all’aiuto di Priscilla Tolkien, figlia del famoso scrittore, la cui testimonianza ha fornito dettagli finora inediti sul legame tra suo padre e la Spagna.

Un’autentica saga familiare che, dal mondo dell’imprenditoria vinicola britannica sviluppatasi in Andalusia sin dal XVII secolo, attraverso gli anni del “risveglio cattolico” in Inghilterra nel XIX secolo, giunge fino al Novecento, facendo luce su aspetti della vita e dell’opera di Tolkien che, senza la figura di questo prete anglo-spagnolo (spesso, a torto, aspramente criticato), non si potrebbero cogliere a pieno.

Un libro inedito e indispensabile per un viaggio alle origini del mondo de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, dedicato a tutti gli appassionati del grande autore inglese.

Per acquistare clicca qui 

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "“J.RR.Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare” di José Manuel Ferrandez Bru"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*