La bellezza del dogma dell’Assunzione al Cielo di Maria (Video)

Featured Video Play Icon

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

4 Comments on "La bellezza del dogma dell’Assunzione al Cielo di Maria (Video)"

  1. Egr. prof., grazie per l’ esaustivo intervento. Vorrei porle, comunque, alcuni quesiti in merito. 1) Assunzione significa Resurrezione ? Se sì, perché si usa allora il primo termine e non il secondo ? E se no, in cosa differiscono i due termini ? 2 ) Secondo lei, se Assunzione e Resurrezione sono lo stesso evento, come intendere il passo paolino di 1 Cor 15,23 ( ” prima Cristo, che è la primizia; poi, ALLA SUA VENUTA, quelli che sono di Cristo ” ) ? Mi pare di capire, che , non essendo Cristo ancora venuto, non ha fondamento scritturistico la ” Resurrezione ” di Maria Santissima. L’ Assunzione in cielo di Maria potrebbe allora significare uno stato a noi terrestri semplicemente inimmaginabile, distinto comunque dalla Resurrezione, evento che, non essendo ancora venuta la Parusia del Signore, finora ha interessato solo Lui.
    Grato per la pazienza, resto in attesa di un Suo parere, e le auguro ogni bene nel Signore, dr. Sabino Rocco Rizzi

  2. Il Cammino dei Tre Sentieri
    DIO È VERITÀ, BONTÀ E BELLEZZA – DIRETTORE: CORRADO GNERRE
    La bellezza del dogma dell’Assunzione al Cielo di Maria (Video)

    POSTED BY: ADMIN 14 AGOSTO 2019

    Dio è Verità, Bontà e Bellezza

    Il Cammino dei Tre Sentieri

    Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?
    paypal
    Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
    Share on:
    FacebookTwittergoogle_plusLinkedInWordPressPinterestEmailCondividi
    Previous post Next post
    1 COMMENT
    SABINO ROCCO RIZZI | 14 agosto 2019 at 21:19 | Rispondi
    Egr. prof., grazie per l’ esaustivo intervento. Vorrei porle, comunque, alcuni quesiti in merito. 1) Assunzione significa Resurrezione ? Se sì, perché si usa allora il primo termine e non il secondo ? E se no, in cosa differiscono i due termini ? 2 ) Secondo lei, se Assunzione e Resurrezione sono lo stesso evento, come intendere il passo paolino di 1 Cor 15,23 ( ” prima Cristo, che è la primizia; poi, ALLA SUA VENUTA, quelli che sono di Cristo ” ) ? Mi pare di capire, che , non essendo Cristo ancora venuto, non ha fondamento scritturistico la ” Resurrezione ” di Maria Santissima. L’ Assunzione in cielo di Maria potrebbe allora significare uno stato a noi terrestri semplicemente inimmaginabile, distinto comunque dalla Resurrezione, evento che, non essendo ancora venuta la Parusia del Signore, finora ha interessato solo Lui.
    Grato per la pazienza, resto in attesa di un Suo parere, e le auguro ogni bene nel Signore, dr. Sabino Rocco Rizzi

    • L’Assunzione non è una resurrezione, tant’è che alla fine dei tempi la resurrezione ci sarà per tutti e poi -per i buoni- ci sarà l’assunzione in Paradiso con il corpo. La Madonna è stata assunta in Paradiso in quanto preservata dal peccato originale. La Tradizione afferma che è possibile che anche san Giuseppe sia stato assunto in cielo, ciò sempre come esito della sua grandezza e come amorevole permissione di Dio.

  3. C’è stata quindi per Maria SS. una inversione di condizione: mentre per i comuni mortali ci sarà la Resurrezione e poi, per gli eletti, l’ Assunzione in Paradiso, per la Vergine è accaduto il contrario. Restano però ancora due domande: 1) Ma Maria, Assunta in Cielo, Risorgerà alla fine dei tempi ? 2 ) Materialmente e Spiritualmente in che cosa si differenziano Assunzione e Resurrezione ? Grazie.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*