21 novembre – Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria

Il Cammino dei Tre Sentieri realisticamente invita a considerare il Tempo. Esso, nella prospettiva dell’Eterno e vissuto nella presenza e nella Grazia di Dio, non è una “condanna”, bensì “occasione” di realizzazione e di gioia nella consapevolezza di un cammino che non è perdita ma accrescimento di Senso e di Amore. La rubrica “La bellezza del Tempo” è costituita da scritti che servono per cogliere più pienamente ogni importante ricorrenza, sia essa religiosa che storica.

21 novembre – Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria

Le tre feste della natività della Vergine, del santissimo Nome di Maria e della sua Presentazione al tempio, sono l’eclo, nel ciclo mariano, delle tre prime feste del ciclo cristologico: Natale, Santissimo Nome di Gesù e Presentazione di Gesù al Tempio.

La Festa della presentazione della Vergine era celebrata nel secolo VI in Oriente e fu introdotta in occidente nel secolo XIV, alla corte papale di Avignone.

Dice l’Orazione della Messa:

“O Dio, che hai voluto che la beata Maria sempre Vergine, dimora dello Spirito Santo, fosse in questo giorno presentata al Tempio, fa’ che per sua intercessione meritiamo di essere presentati nel tempio ove risiede la tua gloria.”

Caro pellegrino,

che la grandezza dell’Immacolata accompagni sempre il tuo cammino.

Con Lei nulla avrai da temere e solo con Lei lo splendore di Dio colmerà il desiderio del tuo cuore.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

 

Share on:

Be the first to comment on "21 novembre – Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*