LA BIBLIOTECA DEL PELLEGRINO – “Per una resistenza cattolica” di Fabrizio Cannone (Altre Editrici)

Un antico detto monastico dice: “Una casa senza biblioteca è come una fortezza senza armeria”. Ovviamente non si tratta di avere quanti più libri possibile, bensì di possedere quelli che servono alla “buona battaglia”. Il Cammino dei Tre Sentieri afferma la necessità di unire il combattimento spirituale con il combattimento delle idee, nella convinzione che la più grande carità che possiamo offrire al nostro prossimo è annunciargli la Verità.

Fabrizio Cannone, Per una resistenza cattolica, Solfanelli, Chieti 2016, pp.304, euro 21,00

La crisi contemporanea è una crisi globale, sia in quanto allo spazio (esiste ovunque nel mondo di oggi, in Oriente e in Occidente), sia quanto all’universalità dei problemi che tocca: economici, sociali, politici ma soprattutto etici, morali e spirituali.
In modo sintetico questa crisi è presente nel mondo cristiano europeo in quanto ne ha minato le assisi che da secoli ne guidavano lo sviluppo: Dio, patria e famiglia. Dio è stato cacciato dalla società, dalla cultura, dalla scuola e dal pensiero. La religione è screditata, attaccata, umiliata, più o meno ovunque. La perdita del patriottismo è visibile nell’egoismo individualistico dei giovani di oggi, nel darwinismo sociale eugenetico e nel multi-culturalismo fondato sulla perdita del senso della nazione e del valore della storia e della tradizione. Il crollo dell’istituzione familiare, ultimo forse in ordine di tempo, sta minando in modo indicibile la pace sociale, l’educazione dei bambini, il senso di responsabilità delle nuove generazioni e la moralità dell’impegno e della parola data.
L’autore, con taglio giornalistico e vigore apologetico, fa stato di tutto ciò e mentre critica l’andazzo nichilista della modernità tardiva, offre linee realistiche di recupero e di improcrastinabile ripresa morale. La lotta per la civiltà è oggi il nome di quel vero progresso che debbono desiderare tutti gli amanti della pace, dell’ordine, della famiglia, della religione, della morale e del bene comune.

Per acquistare il libro direttamente dall’Editrice, clicca qui

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "LA BIBLIOTECA DEL PELLEGRINO – “Per una resistenza cattolica” di Fabrizio Cannone (Altre Editrici)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*