L’emorragia di fedeli dalla Chiesa …a chi ha, sarà dato; a chi non ha, sarà tolto…

In questi giorni di Natale le chiese sono certamente più frequentate. Ma non bisogna illudersi, la situazione è quella che è. L’emorragia di fedeli è sotto gli occhi di tutti, per non parlare della grande questione di scarsità di sacerdoti.

In Italia la situazione è disastrosa. Un solo dato: ormai i matrimoni civili hanno superato quelli religiosi. E la situazione in Europa è ancora più tragica. Per esempio, in Germania è fortissimo il fenomeno degli “abbandoni” del Cattolicesimo. Fenomeno che si può facilmente rilevare perché i cattolici tedeschi sono tenuti a pagare una “tassa” per il sostentamento della Chiesa.

Rimanendo in Germania, nella diocesi di Essen nel solo 2016 si contarono ben 4000 “abbandoni”. Fu così condotta un’inchiesta per capire. L’inchiesta toccò 3000 fedeli, di cui 440 che avevano lasciato la Chiesa cattolica. Si lessero queste motivazioni: la mancanza di un legame con la Chiesa, la tassa sulle religioni (Kirchensteuer), ma soprattutto «l’attitudine della Chiesa che non è più in sintonia con l’epoca odierna». Insomma, la posizione della Chiesa sulle donne, il celibato, la contraccezione e, naturalmente, l’omosessualità.

Risposte interessanti. Gesù dice che a chi ha, sarà dato ancora di più; e che a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha (Luca 8). Parole che sembrano non facili da capire, ma che invece hanno un significato chiaro. Il senso è questo: quando ci si allontana dalla verità e dal bene, si perde anche quel poco di verità e di bene che si possiede. Quando invece si sceglie la verità e il bene, quella verità e quel bene che originariamente si posseggono, aumentano.

La chiesa tedesca è tra le chiese che più si sono aperte al mondo. La teologia tedesca ha prodotto i guasti che ha prodotto. Ancora adesso teologi come Kasper o cardinali come Marx dicono quello che dicono… eppure i cattolici tedeschi non sono contenti: accusano la Chiesa Cattolica di essere ancora troppo “tradizionale”.

E’ come l’alcolista: più è pieno di vino, più ne desidera, perché non riesce a contenerne il bisogno insopprimibile.

Si è tradita la Tradizione, eppure si viene accusati di “tradizionalismo”.

Insomma, coloro che volevano smarcarsi dalla Tradizione, vengono accusati di essere troppo legati alla Tradizione. Verrebbe da dire: chi di tradizionalismo ferisce… di tradizionalismo perisce.

Appunto: a chi ha, sara dato ancora di più… a chi non ha sarà tolto anche quel poco che ha…

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "L’emorragia di fedeli dalla Chiesa …a chi ha, sarà dato; a chi non ha, sarà tolto…"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*