La diocesi di Essen conferma le infallibili parole di Gesù: …a chi ha, sara dato; a chi non ha, sarà tolto…

Il sito unavox.it riporta questa notizia:

La diocesi tedesca di Essen, nel 2016, ha registrato più di 4000 “abbandoni” di cattolici. Per comprendere le ragioni di questi abbandoni in massa, la diocesi ha condotto un’inchiesta su 3000 fedeli, di cui 440 che avevano lasciato la Chiesa cattolica. Le motivazioni sono: la mancanza di un legame con la Chiesa, la tassa sulle religioni (Kirchensteuer), ma soprattutto «l’attitudine della Chiesa che non è più in sintonia con l’epoca odierna»: la posizione della Chiesa sulle donne, il celibato, la contraccezione e, naturalmente, l’omosessualità.

Risposte interessanti. Gesù dice che a chi ha, sarà dato ancora di più; e che a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha (Luca 8). Parole che sembrano non facili da capire, ma che invece hanno un significato chiaro. Il senso è questo: quando ci si allontana dalla verità e dal bene, si perde anche quel poco di verità e di bene che si possiede. Quando invece si sceglie la verità e il bene, quella verità e quel bene che originariamente si posseggono, aumentano.

La chiesa tedesca è tra le chiese che più si sono aperte al mondo. La teologia tedesca ha prodotto i guasti che ha prodotto. Ancora adesso teologi come Kasper o cardinali come Marx dicono quello che dicono… eppure i cattolici tedeschi non sono contenti: accusano la Chiesa Cattolica di essere ancora troppo tradizionale.

E’ come l’alcolista: più è pieno di vino, più ne desidera, perché non riesce a contenerne il bisogno insopprimibile.

Si è tradita la Tradizione, eppure si viene accusati di inguaribile tradizionalismo.

Insomma, coloro che volevano smarcarsi dalla Tradizione, vengono accusati di essere troppo legati alla Tradizione. Chi di tradizionalismo ferisce… di tradizionalismo perisce.

Appunto: a chi ha, sara dato ancora di più… a chi non ha sarà tolto anche quel poco che ha…

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "La diocesi di Essen conferma le infallibili parole di Gesù: …a chi ha, sara dato; a chi non ha, sarà tolto…"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*