LA SOSTA – Consigli per evitare la tristezza a Natale

Il Cammino dei Tre Sentieri: Un bello e utile articolo che ha pubblicato il sito aleteia.org. Siamo nell’ambito della Teologia Spirituale e riguarda l’importanza di saper fare un sano discernimento degli spiriti e saper agire di conseguenza. 

Claudio de Castro – aleteia.org: 

Mi sono reso conto che il diavolo sembra avere una predilezione per il fatto di farci del male nei giorni in cui celebriamo la nostra fede. Per l’Avvento prende forza e attacca a volontà. Ci inietta scoraggiamento, tristezza, arroganza, egoismo.

E noi cadiamo come un frutto maturo attaccato in modo fragile all’albero. Seguiamo le sue insinuazioni e ci scoraggiamo. A volte succede anche a me, e lotto contro questo sentimento perché so che non viene da Dio. Lo sento dire molto spesso: “Trascorro queste feste con grande tristezza”.

Nel giorno in cui la luce, la verità, è venuta a illuminare questo mondo ci nascondiamo nell’ombra. Fossi in te, quest’anno farei uno sforzo. Sarei felice. Condividerei con speranza e allegria.

Cosa mi sono proposto per questo Avvento? Di essere felice. Vedere tutte le albe che posso e leggere. Leggere molti libri di spiritualità, che fanno tanto bene alla nostra anima. Lo diceva già don Bosco: “In cielo conoscerete il gran bene che fa una buona lettura”.

Ho trascorso questi giorni riflettendo profondamente sulla nostra fede e sull’eternità, sulla tenerezza del nostro Padre celeste, sul senso della vita.

Un libro mi è stato di grande aiuto e di immensa consolazione: la Storia di un’anima, scritto da Santa Teresina del Bambin Gesù.

Se mi chiedessi “Cosa posso fare in Avvento?”, ti risponderei senza pensarci due volte: “Leggi questo libro”.

Ogni pagina è come un falò con grandi fiamme che prendono la nostra fede, la illuminano, la alimentano e l’aiutano a crescere.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "LA SOSTA – Consigli per evitare la tristezza a Natale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*