Adesso ci dicono che lo shopping non dà felicità… sarebbe bastato andarsi a rileggere Leopardi

Già Leopardi ci dice che la condanna del vivere umano è soddisfarsi unicamente dell’attesa. Il sabato è più bello della domenica, perché una volta arrivato il giorno di festa, esso è troppo “piccolo” per soddisfare la “fame” d’Infinito che albera nel cuore dell’uomo. Possono dunque gli acquisti soddisfare questa “fame”? Leggiamo da un articolo pubblicato su ansa.it di un po’ di tempo fa: 

L’acquisto compulsivo di abiti, stortura dell’occidente benestante, oltre ad essere una vera e propria dipendenza (più o meno lieve, comunque non la peggiore) ha altri due risvolti negativi: un impatto ambientale non indifferente e dopo l’emozione dell’acquisto non rende affatto felici. Sono le conclusioni di un report commissionato da Greenpeace in Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia e Germania tra il dicembre 2016 e il marzo 2017 in occasione del Copenhagen Fashion Summit, il principale forum mondiale dell’industria per la moda sostenibile.
“I nostri sondaggi mostrano che lo shopping binge è seguito da una sbornia emotiva, fatta di vuoto, di colpa e di vergogna.
Le persone cominciano a rendersi conto di essere intrappolate in un ciclo insoddisfacente di moda, dell’ossessione di seguire i nuovi effimeri trends e che infine la sovrabbondanza di abiti che posseggono non porta a una felicità duratura. Le marche di abbigliamento dovrebbero cambiare radicalmente il proprio modello di business spostando l’attenzione dalla produzione dalla quantità verso la qualità e la durata”, afferma Kirsten Brodde, protagonista della campagna Detox my Fashion.

(…)

Se conservassimo un po’ di sapienza di sempre, non occorrerebbero queste indagini per dirci una cosa così evidente!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Adesso ci dicono che lo shopping non dà felicità… sarebbe bastato andarsi a rileggere Leopardi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*