LA SOSTA – Che il ministro Padoan stamane abbia fatto colazione a base di fosforo?

08/03/2014 Roma, il governo presenta il Documento di Economia e Finanza. Nella foto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan

Non ce ne voglia il ministro Padoan, la nostra è solo un’innocua battuta ad effetto. Sappiamo bene che Padoan non è uno sprovveduto, e che se sta dove sta è perché ha delle competenze che noi non abbiamo. Ma la nostra battuta nasce dal fatto che finalmente ha detto una cosa giusta, o almeno: parzialmente giusta.

Ecco le sue parole in un dibattito organizzato a Davos da Bloomberg Television sui problemi della classe media, al quale hanno partecipato tra gli altri il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, l’ex segretario al Tesoro Usa, Larry Summers, e il ministro delle finanze brasiliano, Henrique Meirelles:

Dobbiamo – ha detto il ministro italiano – prendere sul serio il populismo. Voglio dire, non tutti coloro che votano per idee populiste sono i ‘tipi cattivi’. Nella maggior parte dei casi sono ‘i buoni’, concittadini che hanno reali preoccupazioni per il futuro dei loro figli, per le opportunità di lavoro, preoccupazioni per la sicurezza. Queste sono preoccupazioni reali e i politici devono prenderle molto molto sul serio”.

Dicevamo che sono parole solo parzialmente giuste, perché poi lo stesso Padoan ha precisato che i partiti populisti denuncerebbero solo senza fornire adeguate risposte; e che le riforme strutturali che il governo italiano ha varato richiedono tempo per dare frutti.

Ed è proprio su questo che ormai la nostra pazienza ha un limite. Da tempo immemorabile ci parlano di ripresa, ma questa ripresa non arriva. Per non parlare del fatto che ciò che stiamo scontando è l’effetto di politiche oggettivamente discutibili.

E se i cosiddetti partiti populisti non denuncerebbero solo, ma proporrebbero cose più sensate dell’establishment finanziario?

Caro ministro Padoan, aspettiamo un’altra colazione.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "LA SOSTA – Che il ministro Padoan stamane abbia fatto colazione a base di fosforo?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*