Lo sai che anche da un canto natalizio si può capire la Metafisica?

Featured Video Play Icon

Di esempi sull’unione costitutiva tra Verità e Bellezza se ne potrebbero fare tanti. Ma in questi giorni ci va di farne uno, quello dei canti natalizi.

Vi offriamo a riguardo una stupenda esecuzione del grande classico Tu scendi dalle stelle da parte di Andrea Boccelli.

La Verità produce inevitabilmente Bellezza, perché essa (la Verità) non solo è vera, ma si offre come Bene, in quanto s’identifica con l’essere nella sua pienezza qual é Dio.

Attenzione però. Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri ci teniamo a sottolineare la successione logica tra Verum e Pulchrum, cioè tra Verità e Bellezza: la Bellezza è tale in quanto vera e non è la Verità vera in quanto bella. C’è sempre un primato logico della Verità. Primato logico che potrebbe non essere necessariamente ontologico: infatti noi saremo giudicati da Dio sulla capacità di aver amato e non solo di aver conosciuto.

Ma torniamo ai canti natalizi. Nel video vi è un tenore della portata di Boccelli che esegue il bel canto di sant’Alfonso Maria dei Liguori. Le parole sono chiare. Dicono tutto. Cantano la Verità che ha cambiato la Storia. Cantano l’Amore (la Bontà) che scende dal Cielo per portare il Cielo stesso sulla terra e trasformare questa in un possibile “paradiso” se solo si sa accogliere l’inimmaginabile Mistero.

Ebbene, questa Verità diventa canto sublime: diventa Bellezza!

E’ un semplice esempio… ma è solo attraverso gli esempi semplici si capisce ciò che è necessario.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

2 Comments on "Lo sai che anche da un canto natalizio si può capire la Metafisica?"

  1. Bellissimo. In questi giorni poi merita tantissimo ascoltare anche la canzone (sempre cantata da Bocelli) del magnifico film “A Christmas Carol” del 2009, un inno al Natale come già oggi, a distanza di soli dieci anni, sarebbe arduo trovare in un prodotto cinematografico/televisivo. Per chi non la conoscesse lascio il link:

    https://youtu.be/Zhsw0QM9cmw

  2. Grazie Andrea per il commento e il link!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*