Lo sai che certe aberrazioni come l’utero in affitto trovano origine anche in un’impropria teologia sulla sessualità?

mother and son series

di Corrado Gnerre

Il 18 settembre del 2018, il Papa, incontrando alcuni giovani della diocesi di Grenoble-Vienne, toccò l’argomento della sessualità affermando che la sessualità in senso cristiano avrebbe due “scopi: amarsi e generare la vita“.

Il fatto che il Papa antepose l’ “amarsi” al “generare la vita” ha un significato, perché ormai da decenni la catechesi su questo punto è mutata. Nell’ambito dell’amore coniugale, il fine primario non è più la generazione e l’educazione dei figli e poi l’amore, ma il contrario. Più precisamente: il fine primario dell’unione coniugale deve identificarsi con quello unitivo, mentre il secondario con quello procreativo, fermo restando l’inscindibilità dei due.

I fatti, però, hanno dimostrato la debolezza di una simile affermazione.

Dire che il fine unitivo è il fine primario, vuol dire ammettere la possibilità che la sessualità (anche se non volontariamente) possa non essere ordinata alla procreazione. Il che apre logicamente la strada alla possibilità contraria, ovvero che la procreazione possa prescindere dalla sessualità, e cioè alla terribile questione del cosiddetto “utero in affitto” e altre aberrazioni di questo tipo.

Insomma, se diciamo che la sessualità possa non essere ordinata alla procreazione, come facciamo a dire che la procreazione non possa e non debba prescindere dalla sessualità?

E’ vero che quando la procreazione non può realizzarsi per cause di natura, la sessualità all’interno della dimensione coniugale è legittima perché rimane sempre il fine unitivo della stessa, ma essa deve essere sempre ordinata al suo fine primario che è appunto la generazione della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "Lo sai che certe aberrazioni come l’utero in affitto trovano origine anche in un’impropria teologia sulla sessualità?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*