Lo sai che il diavolo può sconvolgere le leggi naturali per far apparire il Signore come spietato?

Per affrontare un cammino occorrono delle scarpe robuste, capaci di non appesantire il passo ma anche di resistere alla durezza del terreno e alle intemperie. Fuor di metafora, nel Cammino dei Tre Sentieri gli “Scarponi” sono gli insegnamenti della sapienza che viene da uomini di Dio per poter sostenere il passo dell’esistenza.


Da La Sacra Scrittura. Commento a Giobbe, di don Dolindo Ruotolo

Quello che Satana tentò contro Giobbe per farlo bestemmiare, lo tenta anche oggi, e sconvolge le leggi naturali per far apparire il Signore come spietato. (…) Noi dobbiamo essere accorti e capire che certi disastri sono prodotti dallo spirito maligno, per farci venir meno nella sottomissione e nell’amore che dobbiamo al Signore. Satana può fare scrosciare la pioggia quando tu desideri il sereno, per poi tentarti, farti impazientire e farti disperare; può spingere i perversi contro di te, può eccitarli a rubarti, a farti del male, a tramarti insidie, per scuotere la tua fede e la tua fiducia.

Certe sventure naturali hanno proprio il carattere diabolico, e noi non dobbiamo essere così stolti da ribellarci al Signore, ma proprio allora dobbiamo adorare i suoi giudizi e dobbiamo rendergli testimonianza di amore e di fede. Quante bestemmie si dicono allorché il terremoto, la frana, l’eruzione, la voragine, la valanga devastano una regione! Eppure quelle sventure sono quasi sempre promosse da Satana che vuole screditare la divina Provvidenza! Satana si nasconde accuratamente dietro le leggi naturali e non si fa scorgere, affinché gli uomini rimangano scossi nella loro fede e maledicano Dio.

Anche nelle cose più comuni può entrarci lo spirito maligno, anche in un cavallo che s’impenna, in una macchina che rovina, in una sventura che sembra iattura, in un ladrocinio, in un ferimento, in una calunnia.

E’ necessario rimanere calmi e sottomessi alla divina Volontà, perché allora Satana se ne fugge e la nostra tribolazione si muta in bene come si mutò quella del santo Giobbe. Certo non è a caso che Dio ci ha lasciato un esempio così impressionante di quello che può lo spirito nella nostra vita, e noi non possiamo fare i superuomini, negando l’intervento diabolico, per capitare così nelle sue reti e gettarci in braccio alla disperazione.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Lo sai che il diavolo può sconvolgere le leggi naturali per far apparire il Signore come spietato?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*