Lo sai che non c’è cosa più meravigliosa della presenza di Dio in un’anima?

Cari pellegrini, può esserci qualcosa di più grande dell’inabitazione di Dio nell’anima? Avete mai riflettuto su una verità cattolica che è umanamente inimmaginabile, ovvero che Dio, che è l’infinito, può albergare ed in un certo qual modo essere contenuto nel finito? E’ il paradosso di tutti i paradossi. E’ -diciamolo francamente- è anche la bellezza di tutte le bellezze!

Cari pellegrini, vi invitiamo a fare questo gioco “apologetico”. Parlatene con prudenza (senza esaltazioni o fastidiose insistenze) con qualcuno anche non credente e chiedetene un giudizio. Se vi dirà -come è probabile- che non ci crederà, provate a porgli un’altra domanda: ma se fosse vero, come cambierebbe la tua vita? E chiedetegli anche: credere in una cosa di questo tipo come incide nella vita di tutti i giorni, nella storia, nel modo di concepire l’esistenza umana, la società, gli altri? Siamo convinti che a costui qualche dubbio verrà e già un dubbio del genere può essere una grazia attuale al fine di capire qualcosa.

Dire che Dio è disposto a vivere nell’uomo, vuol dire due cose importantissime. Primo: il Dio Cattolico -come spesso diciamo e mai ci stancheremo di ripetere- è un Dio vicino che mendica di abbracciare la nostra vita. Secondo: che la vita di ognuno di noi non è una provvisoria realtà che è comparsa occasionalmente e casualmente nel reale, bensì è un tesoro che Dio ha desiderato e che è disposto con cura a conservare, abbellire e adornare con la sua Presenza.

E’ per questo che lo scrittore Julien Green (1900-1998) scrive: “Ho contemplato albe e tramonti in diverse parti del globo, ho visto spettacoli imponenti di forze di nature scatenate, ho ammirato capolavori artistici… ma per me la realtà più meravigliosa del mondo, è il passaggio, la presenza di Dio in un’anima.” (Diario, vol.V)

Share on:

2 Comments on "Lo sai che non c’è cosa più meravigliosa della presenza di Dio in un’anima?"

  1. Ho respirato aria purissima.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*