Lo sai perchè fino ad un certo periodo si diceva solo la Messa Alta?

Quando si parla di Messa Tridentina, la Messa in latino per intenderci (anche se questa definizione, si sa, non dice nulla ed è perfino fuorviante)… dicevamo: quando si parla di Messa Tridentina spesso si obietta che essa non si capisce e che sarebbe troppo solenne.

Obiezione che ovviamente non regge, perché la Messa più che capita va vissuta; e va vissuta soprattutto accorgendosi che essa è un grande mistero: la ri-attualizzazione del Sacrificio della Croce.

Ed è proprio questa centralità del Mistero, questo suo esserne il fondamento, l’essenza e la costituzione, che fa sì che la Messa debba in un certo qual modo essere anche un qualcosa di straordinario (cioè fuori dell’ordinario), deve essere un qualcosa di alto, di sublime.

Un fatto che pochi conoscono. La cosiddetta Messa “bassa” iniziò solo a partire dal XII secolo. proprio perché i primi cristiani pensavano che, per il fatto che è talmente grande il Mistero che si realizza nella Messa, sarebbe stato inconcepibile renderla qualcosa che assomigliasse all’ordinario, banalizzarla e appiattirla.

Ed oggi cosa sta avvenendo? Che Mistero vien fuori dalle liturgie della riforma liturgica?

Tutto è appiattito. Tutto è semplificato. E soprattutto tutto è banalizzato… fino al ridicolo!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

1 Comment on "Lo sai perchè fino ad un certo periodo si diceva solo la Messa Alta?"

  1. Oggi chi sveglie di vivere la Santa Messa nella forma straordinaria (che è davvero straordinaria, nel senso di meravigliosa), è visto come un fondamentalista, un guastafeste che non vuole fare komunità e komunione… Ma mi chiedo come mai laddove si riscopre la tradizionale Messa di sempre, la presenza di giovani e meno giovani (lo confermo da me che ho 26 anni) è maggiore. I più attempati invece restano spesso saldi alle loro “speranze conciliari”, come le chiamo, quando non sanno che il Concilio non intendeva sostituire la Messa, i problemi sono venuti negli anni immediatamente successivi. Certo, ciò è avvenuto perché si è voluto aprire una breccia pericolosa, nella quale si sono gettati a capofitto modernisti, falsi ecumenici, sicuramente massoni e quant’altro…

Leave a comment

Your email address will not be published.


*