Lo Sguardo …il fiocco di neve

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti.

Il fiocco di neve

Nell’assolata e calda California, precisamente nella città di Pasadena, vi è un istituto di fisica che studia i fiocchi di neve e cerca anche di riprodurli.

Qual è il motivo che spinge alcuni scienziati a studiare i fiocchi di neve?

E’ perché essi hanno tre misteri: 1) sono dei bellissimi ricami; 2)ognuno è diverso dagli altri; 3)la loro bellezza è invisibile ad occhio nudo.

Bellissimi ricami

Il ricamo richiama due concetti: la bellezza nell’ordine e la meticolosità del creare.

L’ordine del ricamo è simmetria e ricercata precisione.

La meticolosità del creare, perché ricamare è andare piano, procedere lentamente con un ritmo costante.

I fiocchi di neve sono diversi l’uno dagli altri.

Si tratta infatti di una bellezza unica nel senso letterale del termine.

E’ un ordine e una simmetria, ma un ordine ed una simmetria uniche, irripetibili.

Tutta questa bellezza è però nascosta. L’occhio non  riesce a scorgerla. La sola bellezza che si manifesta è quella della neve che cade e del candore che avvolge tutto.

Così è la volontà di Dio per noi.

La volontà di Dio è un bellissimo ricamo, perché è un ordine ed un senso indiscutibili, ma che lentamente si dipanano dall’eternità

La volontà di Dio è una bellezza unica, perché Dio ha scelto per ognuno di noi un ruolo ed ha preparato un posto; e se noi dovessimo non corrispondere, quel ruolo rimarrà disatteso e quel posto rimarrà vuoto.

La volontà di Dio è una bellezza nascosta, perché la volontà di Dio c’è, ma può non vedersi. E per questo motivo -spesso- ci ribelliamo e ci agitiamo, ma se avessimo davvero fiducia, capiremmo che è tutto sotto controllo. Che, malgrado la tempesta, se ci rifugiassimo in Dio, non potremmo che rallegrarci nella pace.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Lo Sguardo …il fiocco di neve"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*