Perché l’Italia finora non ha subìto attacchi terroristici di matrice islamica? Il The Guardian risponde

Copies of the Guardian newspaper are displayed at a news agent in London August 21, 2013. British Prime Minister David Cameron ordered his top civil servant to try to stop revelations flowing from the Guardian newspaper about U.S. and British surveillance programmes, two sources with direct knowledge of the matter said. REUTERS/Suzanne Plunkett (BRITAIN - Tags: MEDIA POLITICS) - RTX12S8X

Il The Guardian si pone la domanda che forse un po’ tutti si sono posti finora, ma in pochi lo hanno esternato per evidenti preoccupazioni di essere facilmente smentiti o per non “gufare” in tal senso. Ma noi che non siamo superstiziosi la domanda del The Guardian la facciamo nostra: perché finora nel Bel Paese non ci sono stati atti terroristici di matrice islamica?

Il quotidiano inglese indica tre motivi.

Il primo: l’abilità e l’esperienza acquisita da polizia e intelligence italiane negli anni di lotta a terrorismo e mafie. Il che è credibile. Noi siamo abituati ad essere un po’ troppo piagnoni e a dircele di tutti i colori, ma la capacità degli Italiani è riconosciuta da tutti.

Il secondo: in Italia non è presente un’ampia popolazione di immigrati di seconda generazione, dotati di cittadinanza e e facilmente predisposti alla radicalizzazione. Su questo motivo ce ne è da riflettere sulle politiche che il governo italiano sta promuovendo.

Il terzo: in Italia non non ci sono enormi periferie, come per esempio quelle di tipo parigino, periferie che costituiscono territori difficili da controllare.

 

Questi i tre motivi del The Guardian, ma noi ne vogliamo aggiungere un quarto, che forse -ci permettiamo di dire- è quello più decisivo: l’Italia si presenta come una sorta di “ventre mollo” per la penetrazione dell’immigrazione clandestina in Europa. Un eventuale attacco terroristico rischierebbe di far aumentare il disaccordo della popolazione italiana nei confronti dell’attuale politica dei governi degli ultimi anni, poco orientati verso i respingimenti.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri 

Share on:

Be the first to comment on "Perché l’Italia finora non ha subìto attacchi terroristici di matrice islamica? Il The Guardian risponde"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*