Perche’ si è più facilmente esauditi ricorrendo a Maria piuttosto che a Gesù? Ci risponde sant’Alfonso

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori dice che può accadere di essere più facilmente esauditi ricorrendo a Maria che non a Gesù. Ovviamente non perché la Madonna sia più buona o più potente di Gesù, ma perché Dio così ha disposto e perché… leggiamo cosa dice sant’Alfonso nel suo Le glorie di Maria e capiremo:

(…) sant’Anselmo aggiunge che quando ricorriamo a questa divina Madre, non solo dobbiamo essere sicuri della sua protezione, ma che « alle volte saremo più presto esauditi e salvati invocando il nome di Maria che invocando il nome di Gesù nostro Salvatore ». E ne adduce la ragione: « Perché al Cristo come giudice appartiene anche il punire; ma alla Vergine, come avvocata, compete la sola misericordia ». Egli vuol dire che noi troviamo più presto la salvezza ricorrendo alla Madre che al Figlio, non perché Maria sia più potente del Figlio a salvarci, poiché sappiamo che Gesù è il nostro unico Salvatore che unicamente con i suoi meriti ci ha ottenuto e ci ottiene la salvezza; ma perché noi, ricorrendo a Gesù e considerandolo anche come nostro giudice, a cui spetta di castigare i peccatori, manchiamo forse della fiducia necessaria per essere esauditi. Invece rivolgendoci a Maria, che come madre di misericordia non ha altra funzione che di compatirci e come nostra avvocata quella di difenderci, la nostra fiducia è più sicura e più grande.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Perche’ si è più facilmente esauditi ricorrendo a Maria piuttosto che a Gesù? Ci risponde sant’Alfonso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*