Che sciocchezza preoccuparsi di amare troppo la Madonna, quando non riusciremo mai ad amarla come l’ama Gesù

Sant’Agostino, mica un teologo così-così, dice che la Vergine Maria non può mai essere lodata abbastanza.

Quando ci si lascia prendere da considerazioni del tipo: ma forse esagero parlando in questo modo della Madonna, forse mi lego e mi affido troppo a Lei... lasciamo perdere questi pericolosi pensieri e facciamo il contrario di ciò che il demonio ci vuol far fare: parliamone ancor di più e leghiamoci a lei ancor di più, anzi stringiamoci strettamente a Lei. D’altronde è Gesù stesso che vuole che si ami tanto la sua Mamma.

Ma ci rendiamo conto che non riusciremo mai ad amare la Madonna come l’ama Gesù!

E’ sant’Alfonso nel suo Le glorie di Maria a riportare ciò che dice sant’Agostino e lo fa con una breve introduzione.

Leggiamo:

Quando un’opinione onora in qualche modo la santa Vergine, ha un certo fondamento e non ha nulla di contrario né alla fede né ai decreti della Chiesa, né alla verità, il non accettarla e il contraddirla, perché anche l’opinione opposta potrebbe essere vera, denota poca devozione verso la Madre di Dio. Io non voglio essere annoverato fra questi spiriti poco devoti, né vorrei che lo fosse il mio lettore, ma piuttosto vorrei essere annoverato fra coloro che credono pienamente e fermamente tutto ciò che senza errore si può credere delle grandezze di Maria. Secondo l’abate Ruperto, « credere fermamente alle sue grandezze » è uno degli omaggi più graditi alla nostra Madre. Del resto, per toglierci il timore di eccedere nelle nostre lodi basti l’opinione di sant’Agostino, il quale afferma che tutto ciò che diciamo in lode di Maria è poca cosa rispetto a quel che ella merita per la sua dignità di Madre di Dio. E la santa Chiesa fa leggere nella messa della beata Vergine: « Sei infatti beata e degnissima di ogni lode, o santa Vergine Maria »

Più chiaro di così!  

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

2 Comments on "Che sciocchezza preoccuparsi di amare troppo la Madonna, quando non riusciremo mai ad amarla come l’ama Gesù"

  1. Riccardo La Cara | 8 agosto 2017 at 18:58 | Rispondi

    In Sicilia dove siete presenti??

    • Caro amico, a settembre partirà un “cammino” a Santa Croce Camerina (Ragusa). Può contattare il numero sulla homepage del sito. Lei dove risiede?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*