Pochi giorni ed è cambiato tutto… per la serie: l’uomo propone e Dio dispone

Ribadiamo ciò che abbiamo detto più volte, ovvero una massima fondamentale della teologia spirituale cattolica: se tutto ciò che avviene non necessariamente è voluto da Dio, certamente ciò che avviene è sempre permesso da Dio. 

Detto ciò, è ovvio che ci auguriamo che questa emergenza da Covid-19 possa finire quanto prima. Se non altro perché in questa emergenza ci siamo tutti, nessuno escluso. E non è certo un bel sentire.

Non si può però non riflettere sul fatto che nel giro di pochissimo tempo sia cambiato tutto.

Si staglia l’enorme fragilità della nostra condizione: ci vuole pochissimo perché cambino le nostre vite, i nostri progetti, le nostre attese.

Ma si staglia anche l’enorme fragilità di certi “miti”.

In che modo? Ve lo diciamo subito.

1

Dalle piazze in cui l’emblema era quello di sentirsi stretti-stretti (il movimento delle Sardine) …si è passati all’auspicio che si rispettino adeguatamente le distanze gli uni dagli altri.

2

Dalla disinibizione di baciarsi dinanzi a tutti o con chiunque (i baci omosessuali del Festival di Sanremo) …si è passati all’auspicio di non incontrarsi fisicamente: bandite finanche le strette di mano!

3

Dal che bello la globalizzazione e un mondo-nazione senza confini …si è passati all’auspicio che tutti rimangano nei propri Paesi e perfino nelle proprie case.

4

Dal mantra ossessivo dei porti aperti …si è passati all’auspicio che i porti vengano chiusi per evitare l’arrivo di possibili contagiati.

5

Dalla preoccupazione “gretina” di salvare la natura …si è passati all’auspicio di salvarsi dalla natura (il Covid-19 è natura!)

6

Dall’ideologia di emancipare quanto più presto i bambini dalla famiglia (asili obbligatori) …si è passati all’auspicio di far restare i bambini quanto più tempo a casa.

7

Dall’impegno di bandire quanto più possibile la plastica …si è passati all’auspicio che s’intensifichi quanto più la produzione di un materiale plastico qual è la mascherina sanitaria.

8

Dalla paura dell’innalzamanto climatico come spauracchio dell’inquinamento climatico antropico …si è passati all’auspicio che il caldo arrivi quanto prima con la speranza che inibisca la forza del virus.

9

Dal mito dei genitori entrambi in carriera …si è passati all’auspicio di ottenere dal governo sussidi economici perché almeno un genitore possa rimanere a casa per accudire i figli privati della scuola.

Insomma, pochi giorni e tutto si è ribaltato.

Un tempo (quando si era più seri) si diceva: L’uomo propone e Dio dispone.

Appunto!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

1 Comment on "Pochi giorni ed è cambiato tutto… per la serie: l’uomo propone e Dio dispone"

  1. Verissimo

Leave a comment

Your email address will not be published.


*