MESE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE – La Fede è più preziosa della vita! (settimo giorno)

Esempio

Nei primi decenni del XX secolo il Messico fu oppresso da un regime di terrore e dispotismo e la Chiesa era accanitamente perseguitata.
Centinaia furono gli episodi di eroismo dei cattolici, senza distinzione di età, sesso o condizione sociale: fanciulle, donne, uomini semplici, laici, sacerdoti affollarono le carceri e diedero coraggiosamente il sangue per la fede cristiana.
Nella cittadina di Falisco fu arrestato Fiorentino Alvarez, giovane di 18 anni, e gli fu imposto di gridare pubblicamente: “Abbasso Gesù Cristo!“. Ma egli rispose con fermezza: “Sono cattolico, non posso e non voglio“. Gli intimarono: “Sei dunque un rivoluzionario, nemico dello Stato e sarai fucilato“. “No -rispose il giovane- sono soltanto cattolico ed amo la mia patria“.
Lo legarono ad un camion e lo trascinarono velocemente per la via fermandosi dinanzi alla sua casa. La madre, straziata alla vista del figlio sanguinante, lo strinse al petto e gli disse: “Figlio mio, sai quanto ti amo e quanto soffro nel vederti in questo stato, però ti dico: Sii forte, non rinnegare Cristo, la fede è più preziosa della vita“.
I soldati, inviperiti, si diedero a percuotere madre e figlio, ma essi ad ogni percossa gridavano più forte: “Viva Cristo Re!“, finché il giovane spirò fra le braccia della madre.

Riflessione

Quanto vero eroismo dimenticato …e quanti falsi eroi il cui ricordo riempie tante pagine di libri!
Ma un giorno tutto sarà conosciuto e rimarrà nella gloria solo chi ha offerto se stesso per Cristo e  per la Verità: solo chi ha vissuto per la gloria del Preziosissimo Sangue!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

2 Comments on "MESE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE – La Fede è più preziosa della vita! (settimo giorno)"

  1. Il dramma è costituito dal fatto che certi episodi – altamente edificanti – sono nascosti ai più dagli stessi uomini di Chiesa, i quali, evidentemente, non vogliono dispiacere al mondo (il mondo che non vuole saperne di Gesù Cristo).

  2. Franco Di Pietrantonio | 17 Luglio 2023 at 16:22 | Rispondi

    Voglio ricevere la newsletter
    Franco Di Pietrantonio

Leave a comment

Your email address will not be published.


*