Qual è la differenza tra misericordia e giustizia?

Beautiful sunset

Qual è la differenza tra misericordia e giustizia? Se la si conosce, non c’è motivo di sbagliare mettendo in contrapposizione le due virtù. Esse sono perfettamente armonizzabili. E soprattutto sono armonizzabili in Colui che costituisce l’infinita perfezione, cioè in Dio.

Prendiamo ad esempio un orologio. Quello classico, con le lancette. Ebbene, ogni lancetta ha il suo corso, meglio: la sua velocità. Ma c’è perfetta armonia fra loro. Così come corre la lancetta dei secondi, è regolata quella dei minuti e anche quella delle ore. In Dio, analogicamente, avviene la stessa cosa. In Dio ci sono tante virtù, tutte al massimo grado. Ognuna di questa è armonizzata con le altre.

Torniamo alla differenza tra misericordia e giustizia. A tal proposito scrive in maniera molto chiara padre Gabriele di santa maria Maddalena nel suo Intimità Divina:

“La misericordia è l’effusione del sommo bene che comunica la sua bontà alle creature; la giustizia è lo zelo che difende i diritti di questo sommo Bene che deve essere amato sopra tutte le cose.”

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Qual è la differenza tra misericordia e giustizia?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*