San Pietro Nolasco, confessore

San Pier Nolasco nacque presso Carcassonne. Si distinse soprat­tutto per la sua carità verso il prossimo. Per evitare gli eretici Albigesi, partì per la Spagna, visitò la Vergine di Monserrato, vendette i suoi beni e acquistò, con il denaro ricavatene, i fedeli schiavi. La Santa Vergine gli apparve e gli chiese di fondare un ordine per la redenzione degli schiavi, ciò che egli fece di concerto con San Raimondo e con il re Giovanni I d’Aragona. Morì nel giorno di Natale del 1256.


Introito 

(Salmo 91, 13-14)

Il giusto crescerà come la palma, si ergerà come il cedro del Libano. Piantàti nella casa del Signore, negli atri del nostro Dio.

(Salmo 91,2)

E’ buona cosa rendere grazie al Signore e inneggiare al tuo nome, o Altissimo.


Epistola

(I Corinti 4,9-14)

Fratelli, siamo diventati uno spettacolo per il mondo, per gli Angeli e per gli uomini. Noi siamo folli per causa di Cristo, ma voi siete sapienti in Cristo; noi siamo deboli, voi, invece, forti; voi siete illustri, noi all’opposto, senza onore! Fino al momento presente, noi patiamo la fame e soffriamo la sete e siamo nudi e veniamo schiaffeggiati e andiamo raminghi e fatichiamo lavorando con le nostre proprie mani. Svillaneggiati, auguriamo del bene; perseguitati, sopportiamo; oltraggiati, rispondiamo con parole dolci; siamo diventati come la spazzatura del mondo, il rifiuto di tutti fino al presente! Non vi scrivo questo per farvi arrossire, ma per ammonirvi quali miei figliuoli diletti, in Cristo Gesù nostro Signore.


Vangelo 

(Luca 12,32-34)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: ‘Non temere, piccolo gregge, perché è piaciuto al Padre vostro di darvi il regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina, fatevi borse che non invecchiano, un tesoro che non viene meno nei cieli, dove nessun ladro giunge, né tignola consuma. Perché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.’


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri 


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "San Pietro Nolasco, confessore"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*