19 luglio – San Vincenzo de’ Paoli …lo sai che questo santo era talmente preoccupato di salvare le anime che non sopportava che le missioni andassero in vacanza?

Saint Vincent. Portrait sur soie (100x75mm) Edizione d'arte Alma, Milano (Italy)

La congregazione religiosa fondata da san Vincenzo de’ Paoli contemplava un contratto che affermava che i sacerdoti si sarebbero impegnati a fare vita comune; avrebbero rinunciato a cariche e dignità ecclesiastiche e avrebbero predicato nei villaggi di campagna, eccetto che nei mesi estivi: da giugno a settembre, per consentire ai contadini di dedicarsi completamente al loro lavoro.

San Vincenzo, che ardeva di zelo per la salute delle anime, mal sopportava questa interruzione e una volta, durante una conferenza, disse ai suoi sacerdoti che lo ascoltavano: “Mi pareva che, rientrando in Parigi, di ritorno dalle missioni, le porte della città dovessero cadermi addosso e schiacciarmi, perché pensavo dentro di me: ‘Tu te ne vai a Parigi, mentre ecco che altri paesi aspettano da te ciò che ora hai fatto in questo e in quello. Se tu non fossi stato in quei paesi, probabilmente quelle tali e tali altre persone, morendo nello stato in cui le hai trovate, si sarebbero perdute e sarebbero ora dannate. Se tu non hai trovato tali e tali peccati in quella tal parrocchia, non hai ragione di credere che se ne commettano di simili nelle parrocchie vicine? Essi, quindi, aspettano che tu vada a far loro quanto hai fatto con i loro vicini: aspettano la missione. e tu te ne vai? Tu li abbandoni? Intanto, se muoiono e se muoiono nei loro peccati, tu sarai in qualche modo causa della loro rovina e devi temere che Dio non te ne chieda conto’. Ecco, o signori, i pensieri che allora mi martellavano l’anima.”

Così ragionano i santi: prima di ogni cosa viene la salvezza delle anime!

La Congregazione di san Vincenzo fu approvata dall’arcivescovo di Parigi il 24 aprile 1626; dal re nel maggio 1627 e dal papa Urbano VIII il 12 gennaio 1632.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "19 luglio – San Vincenzo de’ Paoli …lo sai che questo santo era talmente preoccupato di salvare le anime che non sopportava che le missioni andassero in vacanza?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*