Solo la Bellezza… ci può dare il bagliore della bellezza del Paradiso. Parola di Giuseppe Capograssi

Cari pellegrini, in occasione della Festa di Tutti i Santi, vi offriamo queste bellissime parole di Giuseppe Capograssi (1889-1956), giurista e filosofo cattolico. Egli scrive alla sua fidanzata e parla del Paradiso

“Quando il sole splende dopo la pioggia, in questa Roma fantastica per la luce e per il sole, Giulia mia, tutta la creazione si allieta: ‘ciò che io vedeva – era un riso dell’universo’ dice Dante, dinanzi allo spettacolo del Paradiso.
E’ certo che noi possiamo avere un concetto, un barlume, una intuizione lontana, di tutto questo splendore del Paradiso, osservando la creazione sotto il sole, nell’aria splendida della mattina, nettata dalla tempesta. Tutto splende, tutto sfavilla, tutto canta una parola di bellezza, e tutto il creato è una meravigliosa armonia, è armonia, e l’ordine delle cose è armonia, l’ordine è armonia e assorbimento e trasfigurazione nella luce, nella grande luce.
Così il creato ci può dare l’immagine, l’immagine tenue e velata della bellezza del mondo risorto, del mondo dopo il giudizio, del mondo palingenesiaco. Solo la bellezza ci può dare il barlume, il sentore, il bagliore della bellezza del Paradiso, della bellezza del mondo, dopo essere purificato e rinato nel Sangue dell’Amore infinito.
Ecco la sublime funzione della bellezza: la bellezza è la parola vera della speranza, è una sostanza, perché dà all’uomo un lontano sentore delle armonie, delle capacità infinite della creazione. Ecco la grandezza della creazione, la quale ci ha dato il sostegno alla fede, la sostanza della fede: ‘quello che vediamo ci conduce a quello che non vediamo’”

(Lettera n. 1181 a Giulia, in Pensieri a Giulia, Bompiani, p. 1270)

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Solo la Bellezza… ci può dare il bagliore della bellezza del Paradiso. Parola di Giuseppe Capograssi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*