Ti aiutiamo a capire brevemente come il Protestantesimo abbia originato l’utopismo politico

Il Protestantesimo ha in sé una palese tendenza chiliastica. Il chialismo è un millenarismo, ovvero una concezione secondo cui bisogna attendere un regno perfetto che si realizzerà non oltre la terra ma sulla terra.

Il chialismo sostanzia tutte le utopie, che sono tali proprio perché mirano alla realizzazione di una sorta di “paradiso terrestre”.

Separazione della ragione dalla fede

L’elemento principe che ci fa capire quanto il Protestantesimo sia stato una culla dell’utopismo è il rifiuto della collaborazione ragione-fede.

Questo rifiuto costringe infatti il Protestantesimo ad accettare la realtà così com’è o a rifiutarla totalmente. Se la realtà non è soggetta ad un criterio di giudizio della fede, essa va accettata o totalmente rifiutata. Solo una palingenesi (trasformazione radicale) della realtà potrà risolvere definitivamente tutte le contraddizioni della realtà stessa. Palingenesi che non potrà che avvenire nei tempi finali.

Uno dei tratti tipici delle istanze utopistiche è l’eliminazione del difetto nel delirante tentativo di realizzare una perfezione che sia anche umana. Da qui la legittimità dell’eugenetica nelle grandi costruzioni dell’utopismo politico, cioè dei vari totalitarismi.

Pochi sanno che Lutero era convinto che i disabili si potessero (e in un certo qual modo si dovessero) eliminare. E’ raccontato nei suoi Discorsi a tavola che un giorno gli si mostrò un bambino minorato mentale. Egli disse che doveva essere soppresso. Lo riteneva inutile, “che –sue testuali parole- non faceva nient’altro che mangiare come quattro contadini”. Lo riteneva “solo una massa di carne, nella quale non albergava alcuna anima, se non forse il diavolo”. E poi aggiunse: “Se io fossi principe o il signore qui, annegherei di persona il bambino nel fiume.[1]

[1] Cit. in C.Henning Wijmark, La morte moderna, Milano 2009, pp.27-28.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Ti aiutiamo a capire brevemente come il Protestantesimo abbia originato l’utopismo politico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*