Ti facciamo capire in otto punti la questione della salvezza per i non-cattolici

La Dottrina cattolica di sempre dice così:

1)La Chiesa Cattolica è la Chiesa di Gesù Cristo

2)Perché la Chiesa Cattolica è la Chiesa di Cristo, senza la Chiesa cattolica non ci si può salvare (extra Ecclesiam nulla salus, frase che è stata “dogmatizzata” come afferma anche Pio XII:“Ora tra le cose che la Chiesa ha sempre predicate e che non cesserà mai dall’insegnare, vi è pure questa infallibile dichiarazione che dice che non vi è salvezza fuori della Chiesa.” (Lettera al Sant’Officio, del 8.11.1949).

3)Ciò non vuol dire che per salvarsi occorra aderire all’anima e al corpo della Chiesa, per alcuni basta aderire solo all’anima; ed è il caso di coloro che dovessero trovarsi fuori la Chiesa Cattolica per “ignoranza invincibile”.

4)Coloro che si trovano in “ignoranza invincibile” e si salvano, si salvano non perché sono non-cattolici, ma malgrado lo siano e dunque si salvano non rispettando bene i dettami delle loro false religioni, bensì seguendo la retta coscienza per quanto è loro possibile.

5)Questo fa capire che singole verità che indubbiamente esistono nelle varie religioni non cattoliche non costituiscono di per sé strumenti salvifici, ma sono solo strumenti per poter eventualmente costituire una pacifica convivenza o alimentare una coscienza retta.

6)Con alcuni documenti del Concilio Vaticano II si è passati dalla constatazione dell’esistenza di verità all’interno di false religioni, all’innalzamento di questi a valori e strumenti di salvezza. Ciò però non solo contraddirebbe i precedenti insegnamenti, ma di fatto trasformerebbe il male in una sorta di bene-dimezzato.

7)Da qui l’attuale clima iperecumenista per cui l’evangelizzazione sembra essere diventata un optional.

8)Questo atteggiamento di non considerare più il male come male, ma come bene-dimezzato si sta riflettendo anche in campo morale.

Dio è Verità, Bontà e bellezza

Il cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Ti facciamo capire in otto punti la questione della salvezza per i non-cattolici"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*