Un piccolo esempio dedicato a chi crede che le idee false siano innocue

Le idee false sono quanto più pericoloso possa esistere. Le armi uccidono il corpo; le idee false uccidono l’anima. Gesù dice di non temere coloro che hanno la possibilità di uccidere il corpo,quanto coloro che hanno la possibilità di uccidere l’anima. (Matteo 10).

Joseph de Maistre (1753-1821) diceva: Le idee false sono come le monete false. Infatti, le idee false vengono coniate da disonesti, ma diffuse da uomini onesti.

Un breve racconto narra di un uomo che trovò un nido di vipere. Vedendole così piccole, le prese e le portò nella sua casa per nutrirle con premura. Un giorno arrivò un amico che vide le vipere e ovviamente mise in guardia il padrone di casa, ma questi rispose che erano ancora piccole e che le avrebbe uccise allorquando fossero diventate grandicelle. L’amico cercò inutilmente di metterlo in guardia. “Se tu le nutri –gli disse- cresceranno ancora più velocemente e potrebbero farti del male…” Non ci fu nulla da fare. Come andò a finire? Che dopo pochi giorni quell’uomo imprudente fu trovato morto nel suo letto a causa del veleno di una di quelle vipere.

Ecco cosa succede quando si pensa che le idee false siano innocue.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Un piccolo esempio dedicato a chi crede che le idee false siano innocue"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*