Via Pulchritudinis …con Caravaggio

Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri siamo convinti che è importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che essa non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le nostre meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”

L’OPERA

La Deposizione (anno 1602-1604), di Caravaggio (1571-1610), Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano

Gesù ha compiuto ciò che doveva compiere.

Adesso il suo corpo deve subire anche l’affronto della sepoltura.

Lui, che come Dio, non ha creato la morte; Lui, che come Dio, non può morire… per amore ha fatto l’esperienza della Passione e della Morte, e adesso anche della riposizione in un sepolcro.

Lo scandalo della morte è volutamente subìto anche da Dio.

Le pie donne con la Santissima Vergine e poi Nicodemo con il giovane Giovanni sovrastano il corpo esanime del Signore. Lo reggono. Eppure anche in questo momento è Lui, il Signore, che sta reggendo loro e sta reggendo l’universo intero.

In realtà la vita non è tanto in chi si sta agitando, o in chi sta offrendo come Maria Santissima, ma proprio in quel Corpo. Lo dimostra la luminosità. La luce emanata dai corpi dei personaggi che sono in vita è minore rispetto a quella che fuoriesce dal Corpo di Gesù.

In basso la pietra attende… ma proprio quel Corpo così luminoso, seppur esanime, lascia intendere che sarà Lui a vincere e a risolvere la tragedia dell’universo intero.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Share on:

Be the first to comment on "Via Pulchritudinis …con Caravaggio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*