Vuoi la forza per affrontare le battaglie di ogni giorno? Recita questa bella preghiera di San Patrizio

San Patrizio (circa 385-circa 461), monaco missionario e vescovo, ha scritto questa bella preghiera per combattere giorno dopo giorno:

Oggi mi cingo della forza potente dell’invocazione della Trinità, della fede in Dio uno e trino, il Creatore dell’universo.

Oggi mi cingo della forza dell’Incarnazione di Cristo e del suo battesimo, della forza della sua crocifissione e della sua sepoltura, della forza della sua Risurrezione e della sua Ascensione, della forza della sua venuta nel giorno del Giudizio.

Oggi mi cingo della forza dell’amore dei serafini, dell’obbedienza degli angeli, del servizio degli arcangeli, nella speranza della risurrezione in vista della ricompensa, nelle preghiere dei patriarchi, nelle profezie dei profeti, nella predicazione degli apostoli, nella fedeltà dei confessori, nell’innocenza delle vergini sante, nelle opere di tutti i giusti.

Oggi mi cingo della forza dei cieli, della luce del sole, del chiarore della luna, dello splendore del fuoco, del fulgore del lampo, della rapidità del vento, della profondità del mare, della stabilità della terra, della solidità della roccia.

Oggi mi cingo della forza di Dio per guidarmi, della potenza di Dio per sostenermi, della saggezza di Dio per istruirmi, dell’occhio di Dio per custodirmi, dell’orecchio di Dio per ascoltarmi, della parola di Dio per parlare per me, della mano di Dio per guidarmi, del passo di Dio per precedermi, dello scudo di Dio per proteggermi, delle schiere di Dio per salvarmi dalle reti dei demoni, dalle seduzioni dei vizi, dalle inclinazioni della natura, e da quanti mi vogliono del male…

Cristo con me, Cristo davanti a me, Cristo dietro di me, Cristo dentro di me, Cristo al di sotto di me, Cristo al di sopra di me, Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra, Cristo quando mi alzo, Cristo quando vado a riposare, Cristo in ogni cuore che pensa a me, Cristo in ogni bocca che mi parla, Cristo in ogni occhio che mi guarda, Cristo in ogni orecchio che mi ascolta.

Oggi mi cingo della forza potente dell’invocazione della Trinità, della fede in Dio uno e trino, il Creatore dell’universo.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Vuoi la forza per affrontare le battaglie di ogni giorno? Recita questa bella preghiera di San Patrizio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*