Vuoi sconfiggere il demonio? Invoca il nome di Maria! Leggi cosa dice sant’Alfonso

Sant’Alfonso Maria dei Liguori da Le Glorie di Maria, capitolo 11: 

Quante belle vittorie sui nemici hanno riportato i devoti di Maria in virtù del suo santo nome!

Così li vinse sant’Antonio da Padova, così il beato Enrico Suso, così tanti altri servi fedeli di Maria.

Leggiamo nelle relazioni dei missionari in Giappone che in quel paese apparvero a un cristiano molti demoni in forma di animali feroci per spaventarlo e minacciarlo, ma egli disse loro: « Io non ho armi che voi possiate temere; se l’Altissimo ve lo permette, fate di me quel che volete. In mia difesa ho soltanto i dolcissimi nomi di Gesù e di Maria ». Aveva appena detto ciò, che al suono dei temibili nomi la terra si aprì inghiottendo quegli spiriti superbi.

Sant’Anselmo attesta per sua esperienza di aver veduto e udito molti che pronunciando il nome di Maria sono stati subito liberati da ogni pericolo.

« O Maria, esclama san Bonaventura, glorioso e ammirabile è il tuo nome; quelli che lo pronunciano in punto di morte non temono l’inferno, poiché i demoni al sentir nominare Maria subito abbandonano l’anima». Il santo aggiunge che « i nemici visibili non temono un grande esercito di armati quanto le potestà dell’inferno temono il nome di Maria e la sua protezione ».

« Tu Signora, dice san Germano, con la sola invocazione del tuo nome onnipotente rendi sicuri i tuoi servi da tutti gli assalti del nemico ».

Se i cristiani avessero cura nelle tentazioni d’invocare con fiducia il nome di Maria, è certo che non cadrebbero in peccato.

Dice il beato Alano: « Fugge il demonio e trema l’inferno quando dico: Ave Maria ».

La nostra regina rivelò a santa Brigida che anche dai peccatori più induriti, più lontani da Dio e più posseduti dal demonio, il nemico fugge atterrito appena li sente invocare in loro aiuto, con sincera volontà di emendarsi, il nome di Maria. Ma la Vergine aggiunse che, se l’anima non si emenda e con il pentimento non allontana da sé il peccato, subito i demoni ritornano e continuano a possederla.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il  Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

1 Comment on "Vuoi sconfiggere il demonio? Invoca il nome di Maria! Leggi cosa dice sant’Alfonso"

  1. GRAZIE!!!!!!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*